Il tappeto per valorizzare l’angolo relax più amato. Ne parliamo a proposito di salotti a Lecce
Salotti a Lecce, quando un tappeto valorizza l’ambiente. Oltre a un caminetto acceso, un divano comodo e un pouf, il salotto dovrebbe essere valorizzato con un bel tappeto.
Come consigliano gli arredatori, la scelta del tappeto non può essere casuale o azzardata. Per un salotto a Lecce bisogna trovare qualcosa che sia in armonia con l’ambiente circostante: mobili e pavimento. Ma soprattutto, un tappeto dovrebbe essere in grado di rispecchiare la propria personalità e stile di vita.
Nei salotti, i tappeti potrebbero avere anche una duplice funzione: essere semplicemente funzionali per l’arredo o usati per sedersi, magari accanto a dei grandi cuscini morbidi. In questo caso però, meglio prediligere, quelli più robusti e facilmente lavabili.
Ovviamente, per i salotti, si può optare tra diverse tipologie e qualità di tappeto: tutto dipende dallo stile dell’arredo e dai propri gusti.
A Lecce, i tappeti più utilizzati sono senz’altro quelli persiani, fatti di lana, seta ma anche di fili d’oro e d’argento, negli esemplari più preziosi. Possono essere trovati in quattro colori: azzurro, rosso, marrone e beige. In genere il tappeto persiano, che quasi sempre prende il nome della regione o della città di annodatura, si presenta con un medaglione centrale, con fantasie geometriche e disegni concernenti vasi, decorazioni floreali, arabeschi, foglie e steli arrotondati.
Esistono anche i tappeti orientali di manifattura moderna che sono meno cari e realizzati al telaio, con tecniche tradizionali, o industrialmente, con fibre naturali miste a fibre sintetiche.
E ancora, tra i tappeti orientali meno costosi, ci sono i kilim della Turchia, realizzati con disegni geometrici e colori naturali che si attenuano con il passare del tempo. Inoltre, è importante dire che i kilim si adattano a qualunque stile di arredo.
Nei salotti moderni, invece, si potrebbe scegliere un tappeto in pelliccia o in pelle. Il primo è molto appariscente e delicato, ma difficilmente adattabile. I tappeti in pelle, invece, sono eleganti e da soli riescono a impreziosire l’intero salotto. Altra soluzione sarebbero i tappeti dhurrie, senza vello simili ai kilim. Sono fatti in lana o in cotone, caratterizzati da colori pastello su sfondo panna e disponibili in tante pezzature e fantasie. Ad esempio, quelli con i disegni geometrici calzerebbero a pennello in un salotto moderno a Lecce.
Chi invece opta per un arredamento etnico può sempre fare riferimento a quei tappeti realizzati in fibra vegetale (erbe palustri, paglia di grano, di riso o di mais, foglie di cocco, aloe, agave o sisal).
Infine, esistono anche quei tappeti molto particolari che possono essere appesi alle pareti del salotto, ma non devono essere molto grandi e pesanti.
Che dire? Tra classico e moderno, i tappeti nei salotti a Lecce restano comunque l’oggetto d’arredo prediletto che riempie l’ambiente dando quel tocco in più di fantasia e armonia, ma soprattutto di personalità.
GALLERY
Salotti a Lecce, quando un tappeto valorizza l’ambiente – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento