Salotto, il divano in pelle non va mai in pensione
Divano in pelle. In un salotto non dovrebbe mai mancare un bel divano, dove si potrebbe passare un po’ di tempo di sano relax. Attenzione quindi a saper sceglierne uno che riesca a garantire una buona resa nel tempo e soprattutto comfort.
Innanzitutto un ottimo divano perché sia comodo occorre che il peso del corpo sia su di esso distribuito equamente. E’ importante che l’imbottitura non sia tutta omogenea, ma che venga distribuita in modo variabile nei diversi punti di appoggio. E ancora, un divano dovrebbe essere resistente e di ottima qualità.
Tra i modelli che garantiscono resistenza ed elasticità, i divani in pelle sono i numeri uno. Si può optare dalla pelle smerigliata, alla nappata, al pieno fiore, che è la versione più pregiata.
La pelle non va mai in pensione e conserva nel tempo tutto il suo fascino, ma soprattutto ben si adatta a ogni tipo di arredo, tradizionale, classico, oppure moderno. Ma, nonostante, queste eccellenti qualità, per rendere duraturo il rivestimento di un divano in pelle, occorre che ve ne prendiate cura.
Come? Di seguito proponiamo alcuni consigli degli esperti intervistati su Lecce:
-per tutelare il colore, un divano in pelle non deve essere troppo esposto alla luce del sole e deve stare lontano dai caloriferi;
-per eliminare la polvere dal sofà va bene un panno in camoscio.
-in presenza di macchie accidentali sul divano in pelle, meglio utilizzare un panno morbido inumidito con acqua. Per togliere le macchie di unto, usate acqua tiepida, sapone e qualche goccia di ammoniaca; per quelle di biro, un batuffolo di cotone bagnato nel latte.
Almeno due volte l’anno invece sarebbe opportuno effettuare delle pulizie più accurate con dei prodotti specifici che possono eliminare macchie e restituire al rivestimento la lucentezza e il colore originario.
Questi prodotti si possono trovare in commercio, sottoforma di creme o schiume che puliscono la pelle delicatamente ma in profondità. Presenti anche soluzioni di emergenza per macchie particolari e difficili da eliminare. Infine, per tutelare il vostro divano in pelle, potreste sempre optare per quei prodotti che rivestono la pelle di una “barriera” protettiva.
GALLERY DIVANI IN PELLE
Divano in pelle in salotto – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento