Il rivestimento del muro capace di donare nuove atmosfere alla camera da letto
Camera da letto Lecce, i diversi rivestimenti murari. La camera da letto è uno degli ambienti più intimi della casa in cui si cerca sempre di dare un tocco personale. Ad esempio, negli ultimi tempi a Lecce, stando anche a quanto affermano gli esperti, si tendono sempre di più a usare i rivestimenti murari.
Innanzitutto, questi particolari “oggetti d’arredo” erano e sono ancora oggi impiegati in camera da letto per coprire alcuni errori estetici. In questo caso, tra i rivestimenti maggiormente usati troviamo la carta da parati e i tessuti realizzati in fibra di vetro.
Ma non solo. I rivestimenti murari vengono anche utilizzati con una funzione prevalentemente estetica, per caratterizzare l’ambiente o creare atmosfere particolari.
Nella camera da letto moderna, ad esempio, si potrebbe usare un rivestimento in resina: è un materiale igienico, resistente e facilmente mantenibile. Può essere trovato in varie colorazioni e fantasie, inoltre le finiture possono essere lisce, ruvide, rigate, lucide, opache o semilucide.
Invece per le camere da letto classiche si potrebbe optare per lo stucco veneziano o la tappezzeria.
Esistono comunque altri tipi di rivestimenti che potrebbero interessare le camere da letto a Lecce. Tra questi vi proponiamo i pannelli murali. Sarebbero delle grandi lastre che possono rivestire intere pareti o porzioni di esse. Sono usate come alternativa al classico intonaco. Alcuni di questi pannelli ripropongono l’aspetto di altri materiali, come il legno, il metallo, la pietra o il tessuto. Ci sono anche pannelli più elaborati retroilluminati e altri che sembrano delle vere opere d’arte murarie, tanto da essere impiegati con arredamenti contemporanei.
E ancora, in una camera da letto a Lecce, meglio se di stile moderno, si potrebbe usare un’altra alternativa: ossia i pannelli decorativi. Sono delle tavole dipinte con tecniche a rilievo. Avrebbero la medesima funzione dei quadri e quindi andrebbero semplicemente appesi al muro.
Camera da letto Lecce, i diversi rivestimenti murari – Elisabetta Paladini
Lascia un commento