In quelle circostanze in cui arredando casa ci troviamo nella necessità di gestire stanze piccole o ambienti angusti, come per esempio sgabuzzini, soffitte o corridoi, una delle risposte più efficaci diventa quella della porta scorrevole.
Lo spazio per aprire le normali porte a battenti, infatti, diventa un importante limite alla nostra libertà di collocare mobili. In numerosi casi alcune di queste porte in futuro non potranno mai più venire completamente spalancate, perché esigenze di arredamento pretenderanno la sistemazione d’elementi troppo vicini all’uscio, inibendo il loro utilizzo.
La soluzione ideale a queste difficoltà sono le porte scorrevoli, che si scelga di farle completamente a scomparsa o a scorrimento esterno. In entrambe le modalità, compatibilmente con le singole esigenze e con gli ambienti a disposizione, è possibile creare soluzioni scorrevoli singole, a un’anta sola, doppie, o persino triple o quadruple, moltiplicando le ante e sfruttando a volte intere pareti. Nel primo modello citato, quello della porta scorrevole a scomparsa, l’installazione di un contro telaio consente di far svanire la porta nel muro rendendola praticamente invisibile. Questa modalità non solo la rende estremamente comoda ma molto elegante e sfruttabile in diverse maniere anche dal punto di vista estetico lavorando sulla cornice dell’uscio, e scegliendo quella più adatta alla casa. In quei casi in cui non è possibile installare un contro telaio, come per esempio in presenza di muri portanti, esistono altre soluzioni, prima fra tutte, quella a scorrimento esterno. Si tratta di strutture più flessibili montate a scorrimento su un binario esterno applicato in alto e in basso. Il binario può essere più o meno decorato, poco visibile, o anche nascosto. In questo modo anche se la porta resta visibile, il guadagno in termini di spazio resta notevole e in più si ha l’innegabile vantaggio di poter montare la porta a scorrimento praticamente ovunque, a prescindere dal tipo di muro che abbiamo a disposizione. I pannelli scelti per scorrere sui binari, che possono essere dei più svariati materiali, diventano inoltre preziosi elementi d’arredo che possono essere decorati o installati in tutta la casa in un unico stile omogeneo.
In tutti i casi le porte a scorrimento, che una volta erano utilizzate in minor misura, sono adesso una preziosa risorsa sia nella ricerca della maggior la praticità che per l’estetica del vostro arredamento. Sia che preferiate il legno, l’alluminio, o anche il vetro, e che la vostra porta sia una pratica soluzione per uno stanzino in un angolo angusto della casa, una singola porta comoda per una cucina confinante con la sala o un’elegante uscita a quattro ante in vetro su giardino o terrazzo, Stefano Arredamenti, di Uggiano la Chiesa, a Lecce, propone in quest’ottica diverse soluzioni efficaci, offrendo consulenza e assistenza specializzata. Ai prodotti migliori e a prezzi altamente competitivi Stefano Arredamenti accompagna la possibilità di studiare insieme a professionisti del settore la strada migliore per la vostra situazione, sia in termini di modello che di materiale. E’ infatti possibile progettare gratuitamente la risposta ideale alle necessità uniche della vostra casa, valutando con cura dettagli e particolari della vostra situazione. Cortesia e affidabilità a vostra disposizione per trovare insieme la scelta giusta per il vostro problema.
Lascia un commento