Anche per i leccesi è l’oggetto d’arredo più amato. Salotti a Lecce
Salotti a Lecce. Nella maggior parte degli appartamenti di Lecce, i salotti si presentano come stanze accoglienti, calorose, ideali per un momento di sano relax, magari davanti a una bella tazza di tè o caffè. Sono degli ambienti intimi, in cui spesso si tende a stendersi sul divano per lasciarsi coccolare dai profumi e il calore che avvolgono la stanza, per chiudere gli occhi e abbandonarsi a qualche minuto di meritato riposo.
I salotti a Lecce sono le stanze predilette in cui passare un po’ di tempo, soprattutto dopo un’intensa giornata lavorativa. Ma attenzione perché anche in questi ambienti l’arredamento e tutto ciò che li circonda sono fondamentali per regalare attimi di calore e tranquillità.
Non bastano un divano, un pouf e magari dei fiori sul tavolino . Come consigliano gli architetti d’interno sui salotti a Lecce, questi ambienti vanno curati nei minimi dettagli come se fossero piccole opere d’arte pronte a farsi osservare e soprattutto vivere. E’ fondamentale saper scegliere con cura ogni singolo pezzo che andrà a comporre questi ambienti intimi e provati, a cominciare dal pavimento.
In un salotto calzerebbe a pennello un bel parquet di legno: elegante, fine, piacevole alla vista e al tatto. Del resto è anche facile da reperire, mantiene costante la temperatura rendendosi fresco d’estate e caldo d’inverno; attutisce i rumori dovuti al calpestio; è abbastanza resistente. Inoltre, dopo alcuni anni, può essere levigato e lucidato per fargli riacquistare la bellezza del primo giorno. In un salotto leccese il parquet rappresenta un investimento economico per la lunga durata, per la facilità di ripristino e riparazione.
Esiste il parquet tradizionale e quello stratificato. Il primo è più costoso: è formato esclusivamente da legno nobile dove le singole tavole sono ricavate da un unico blocco di legno spesse fino a 22 mm.
I parquet stratificati sono invece più economici anche perché solo lo strato superficiale è di legno nobile, incollato a sua volta su supporti di legno dolce.
Nei salotti di Lecce, asseconda dell’arredamento e della fantasia delle pareti, si potrebbe optare per diversi colori ed essenze: faggio (colore bruno-roseo), rovere, noce, olivo, ciliegio (con striature marcate), larice, doussiè, wengè, teak (colore scuro), iroko, aformosia, merbau, panga panga.
I parquet tradizionali sono posati in due modi: incollandoli o inchiodandoli. Gli altri invece possono essere posati in differenti modalità:
• Spina di pesce
• Mosaico
• Fascia e bindello
• Cassero regolare
• Cassero irregolare.
Dopo la posa, per evitare piccoli dislivelli è necessaria la levigatura dell’intero manto.
Ma non finisce qui, perché in un salotto a Lecce, come consigliano gli esperti, potrebbe star bene anche un terzo tipo di parquet: ossia quello prefinito, composto da uno strato di legno nobile di almeno 2,5mm e un supporto in legno “povero”. Quello a due strati si posa esclusivamente con la colla, mentre il prefinito a tre strati può essere messo sia con la colla che con il sistema flottante. I vantaggi di questo parquet sono: l’ecologicità del prodotto, la possibilità di poter essere ricolorato, una maggior velocità di posa e utilizzazione. Inoltre è economico, ma ha una minore durata e un minore potere isolante.
Resta il fatto che, malgrado alcuni piccoli svantaggi, si tratta pur sempre di una pavimentazione da legno massiccio di spessore, un materiale vivo e semplicemente unico per le sue caratteristiche eleganti e raffinate. Nei salotti i parquet fanno sicuramente la differenza. Il legno emana calore, intimità, quel profumo di “casa” per cui si farebbero follie, specie a Lecce.
Salotti a Lecce, quando i parquet fanno la differenza – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento