Con il loro design, le porte da interno sono elementi fondamentali e funzionali per la casa perchè, oltre ad essere un elemento divisorio tra gli ambienti, sono veri e propri elementi estetici. Scegliere una porta da interno non è facile, ci si trova davanti ad una vasta gamma di materiali, di colori e di finiture.
Le porte da interno, a secondo dello spazio a disposizione, si possono scegliere in diverse tipologie. Per chi ha problemi di spazio, sarebbe utile installare una porta da interno scorrevole a scomparsa, facili da installare, che scorre all’interno di un telaio e scompare nello spessore del muro. E un tipo di porta pratica ed elegante che consente anche un buon grado di isolamento termico e acustico. Richiede delle opere murarie particolari che non sempre si possono effettuare, specie se lo spessore è ridotto.
In alternativa, possiamo ricorrere al montaggio di una porta da interno scorrevole esterna, che scorre lungo la parete su un binario posto all’esterno di essa, che comporta meno lavori murari. Questo tipo di porta però non consente un buon isolamento termo-acustico.
Sempre nel caso in cui lo spazio a nostra disposizione è ridotto possiamo optare per una porta da interno a soffietto, ideali in ambienti tipo ripostigli, cucine, garage ma anche come separatori di ambienti più importanti. E’ un tipo di porta interna che scorre su un binario (posto in alto), che una volta chiusi si ripiegano su se stessi andandosi a collocare su un lato dell’apertura. Esteticamente questo tipo di porta rende poco, però è molto funzionale.
Le case attuali hanno ambienti più piccole rispetto a quelle di un tempo, e anche le porte da interno sono diventate elementi d’arredo, spesso di notevole impatto estetico, infatti per la zona notte si scelgono generalmente le versioni standard in legno, per la parte giorno si usano di più quelle a vetri, più eleganti, anche decorate e di grandi dimensioni.
Le porte da interno in legno sono molto eleganti soprattutto se il colore si adatta con i mobili o con il parquet. Le più costose sono quelle realizzate in legno massello ma sono disponibili anche in diverse finiture ed essenze per adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente: noce, ciliegio, tanganika, wengé, zebrano, teak, e molte altre soluzioni.
Se si vuole risparmiare è possibile scegliere delle porte da interno in melamminico o in laminato. E ovvio che le prime sono più belle e rifinite delle seconde.
Le porte da interno a vetro offrono particolare luminosità alle stanze che suddividono, devono essere resistenti agli urti, per assicurare un certo livello di sicurezza.
Le porte da interno a vetro possono essere trasparenti oppure di tipo opaco, semiopaco e satinato, arricchito da decorazioni colorate di vario tipo.
Lascia un commento