Le caldaie di ultima generazione sono più economiche, ecologiche, meno ingombranti e il relativo impianto dà diritto ad agevolazioni fiscali.
Anche se i vantaggi sono scontati, i costi per l’installazione delle caldaie a condensazione non sono ancora ben allineati sul mercato e soprattutto non è chiaro come incanalare i vapori di scarico.
Tanti vantaggi ma l’impianto richiede professionisti preparati
L’art. 17 bis della legge 90/2013 che riguarda l’obbligo del collegamento delle canne fumarie relative alle caldaie al di sopra dei tetti dell’edificio, non riguarda i moderni apparecchi a condensazione appartenenti alla classe NOx, per le quali è possibile derogare alla direttiva di legge, purché si rispettino le distanze da finestre e balconi come previsto dalla UNI 7129/2015.
Le regole variano in base alla natura dell’impianto tra centralizzato e singolo, ma un bravo caldaista sa come aggirare il problema degli sbuffi di vapore relativi alle caldaie a condensazione; un professionista preparato magari non ci propone di sfasciare mura ed impianti idraulici ed è in grado di installare il dispositivo a norma di legge e con metodi non troppo invasivi.
Al momento sono ancora pochi i tecnici con le idee ben chiare in merito, ma reperire un bravo caldaista potrebbe risultare più difficile del previsto se lo si cerca tramite i normali canali.
Sul sito www.prontopro.it è possibile trovare diversi tecnici adeguatamente preparati e soprattutto si possono visualizzare preventivi dettagliati e concorrenziali.
Cercare un caldaista sul sito è semplicissimo e richiede pochissimi click, tramite i quali si risparmia tempo e denaro.
Come risparmiare tempo e denaro
Tramite un’interfaccia semplice e intuitiva si inserisce la descrizione dell’intervento di cui si abbia necessità ed essendo indicata la località, gli installatori della zona interessati in poche ore rispondono proponendo il proprio preventivo.
I costi per l’installazione delle caldaie (come per tutti gli interventi) risultano calmierati in base ad un meccanismo di concorrenza che si viene a creare all’interno del circuito.
Ogni installatore sa benissimo che oltre al suo preventivo ne verranno prodotti molti altri, di conseguenza si attiene al mercato cercando di contenere il prezzo il più possibile.
Una volta ricevute le varie offerte il cliente decide quale sia il più conveniente e contatta il tecnico, fino a quel momento l’utente rimane anonimo e senza alcun vincolo.
Nel richiedere il preventivo è consigliabile essere il più chiari possibile, aggiungendo quante più notizie utili alla richiesta come misure dell’ambiente, distanza da finestre e balconi, foto di interni ed esterni.
Quei cari, introvabili professionisti
I professionisti che aderiscono al circuito Prontopro sono tutti garantiti e certificati, la loro opera viene puntualmente recensita dai clienti stessi; consapevoli di questo costoro hanno tutti gli interessi affinché il proprio rating sia il più alto possibile e saranno particolarmente attenti nella conduzione dei lavori.
Lo scopo del portale non mira al ribasso dei prezzi ma piuttosto vuole essere un mezzo per risparmiare tempo ed ottenere un intervento correttamente eseguito.
Ad oggi sono oltre 250.000 i professionisti iscritti alla piattaforma e in media se ne aggiungono 30 al giorno.
Le categorie professionali oltre che relative all’impiantistica legata all’edilizia comprendono:
– fotografi;
– insegnanti di lingue, traduttori;
– personale medico specialistico o tecnico riabilitativo;
– servizio catering;
– giardinieri;
– pet service;
– organizzatori di eventi e molti altri.
Lascia un commento