Un ottimo espresso con la giusta macchinetta per caffè sempre più presenti in cucina
In cucina, tra preparazione dei pasti, le pulizie e i diversi impegni quotidiani che si è soliti svolgere, bisogna comunque sapersi ritagliare un piccolo momento di sano relax. Bastano 5-10 minuti per ritrovare l’energia adatta e continuare ad affrontare i propri lavori domestici. Come fare? Semplice: sedendosi a tavola e bevendo una tazza di caffè espresso.
A Lecce e provincia le classiche caffettiere sono sempre utilizzate di meno. In una cucina moderna, ormai, tra i diversi elettrodomestici, spicca infatti la macchinetta per caffè. Sarà per le lancette dell’orologio che vanno sempre più in fretta o per una questione di comodità e praticità, sta di fatto che questi nuovi modelli di caffetteria sono i più richiesti.
Del resto sentire lo stesso profumo che si respira in un bar attira ed è davvero unico. Basta davvero poco per vestire i panni di un barista fai-da-te. Attenzione però a scegliere la macchinetta giusta.
Innanzitutto, come consiglia l’esperto intervistato a Lecce, è preferibile acquistare dei modelli che segnalano la mancanza d’acqua con una spia, al fine di evitare pericolosi surriscaldamenti della macchina stessa.
Per avere un buon caffè espresso meglio optare per una macchinetta che abbia una caldaia con un valore di pressione medio-alto. Inoltre, per facilitare anche la pulizia, meglio scegliere una macchina smontabile in tutte le sue parti (serbatoio, gruppo erogatore, beccucci vari e portafondi).
Asseconda dei proprio gusti, ci sono diverse tipologie di macchinette da caffè da poter mettere in una cucina moderna: abbiamo quelle in polvere e a cialde, a capsule e quelle superautomatiche.
Le macchinette che funzionano con il caffè macinato in polvere sono in genere anche le più economiche, ma se è possibile cercate di scegliere quelle che possono funzionare anche a cialde, in cui il caffè è confezionato in materiale composto da cellulosa, tipo le bustine del tè ed è quindi a contatto con l’aria.
E ancora, tra le macchinette più usate a Lecce ritroviamo quelle a capsule. Sono comode e facile da usare anche grazie all’ottimo stato di conservazione delle proprietà del caffè all’interno delle capsule stesse. Con queste macchinette, la qualità dell’espresso è assicurata . Ma nono solo: con questa tipologia di macchinetta ci sarebbe anche la possibilità di preparare altre bevande calde, come la cioccolata, il cappuccino, il tè o le tisane. Unico svantaggio: il costo che può essere un po’ elevato.
Infine per coloro che desiderano la comodità assoluta,in una cucina moderna non potrebbe mancare la macchina per caffè espresso superautomatiche: è costosa sì, ma fa tutto da sola, ha solo bisogno del caffè in chicchi. Una volta caricato nel serbatoio, la macchina provvederà alla macina e preparazione del caffè.
C’è anche la possibilità di usare il caffè già macinato. E ancora, in alcune di queste macchinette esiste anche un sistema di controllo digitale che è in grado di avvisare quando è giunto il momento di fare la manutenzione oltre ad un sistema di diagnostica che è in grado di segnalare e identificare un guasto.
La macchinetta per caffè in cucina – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento