Il letto in ferro battuto è senza tempo. Un classico intramontabile, un elemento d’arredo che conferisce carattere all’ambiente. Battere il ferro è un antico mestiere e si fonde con le più moderne tecniche di produzione.
Il letto diventa il protagonista assoluto della camera dedicata al riposo. Un tempo le forme del ferro battuto erano esclusivamente a cancello o ringhiera, oggi giorno si ha la possibilità di scegliere: dalle classiche forme a ringhiera ai movimenti più audaci, dalle curve morbide alle rigorose forme geometriche, fino a movimenti astratti.
Il letto ruba la scena, nel mezzo della decorazione d’interni, tra biancheria, tappezzeria, suppellettili, quadri, specchi, sedie, armadi, ecc.
Secondo il colore, il letto da un’enfasi particolare alla camera da letto. Alcuni letti sono decorati con profili in porcellana, con il pregio di conferire un’atmosfera sfarzosa o principesca. Altri sono forgiati a baldacchino, per i desideri più romantici, in stile magie da Mille e Una Notte oppure, in stile classico, a ringhiera e senza tempo.
La stanza da letto può ospitare diversi altri elementi in ferro battuto, quasi ad accompagnare il letto: piccoli o grandi oggetti che, però, non devono mai sovraccaricare lo spazio. L’atmosfera potrebbe, in questo caso, sembrare più fredda che accogliente, allontanando così l’effetto desiderato. Il ferro battuto si fonde perfettamente con mobili in legno (se si desidera ricreare un ambiente rustico oppure, classico) o anche in PVC (se si preferisce un’atmosfera più moderna, funzionale, dalle linee pulite).
La sua manutenzione è semplice, ciò che serve è solo uno strofinaccio per togliere la polvere. Resistente negli anni, conserva la sua originale opacità per sempre. Durevole, elegante, distinto, antico e allo stesso tempo attuale, ogni letto è prodotto nelle tipiche misure, come ogni altro tipo di letto: singolo, matrimoniale, una piazza e mezzo. I prezzi variano secondo la grandezza ma, anche, del tipo di lavorazione.
Antonella Cavallo dice
Volevo sapere il costo dei letti matrimoniali in ferro color oro: Grazie