Mentre prima era un optional, oggi a Lecce e provincia l’acquisto di una lavastoviglie è d’obbligo
Lavastoviglie a Lecce e provincia. A volte per i troppi impegni non si riesce a fare nemmeno un pranzo tranquillamente tanto da correre via quasi subito; mente la sera, dopo la cena si è talmente stanchi che si preferirebbe lasciare la tavola apparecchiata e non lavare i piatti. Ecco che di fronte a queste emergenze subentrano gli aiuti da parte degli elettrodomestici, in questo caso della lavastoviglie.
Come confermano gli stessi arredatori, in quasi tutte le cucine a Lecce, ne è presente una. Del resto è pratica, sicura e soprattutto igienica in quanto lava i piatti ad alta temperatura.
Quindi, quando si è in procinto di acquistare una lavastoviglie, cercate di scegliere bene: innanzitutto sarebbe preferibile prenderne una non troppo complicata e che non superi i 42 dB di rumore.
Le misure standard sono di circa 60 cm, con capacità di carico di 12 coperti, mentre quelle piccole sono di circa 45 cm, con una capacità di otto coperti. Esistono anche lavastoviglie che hanno una capienza di 14 coperti, le dimensioni rimangono identiche a quelle da 12 ma hanno dei cestelli particolarmente capienti.
In una cucina moderna, la lavastoviglie ideale dovrebbe comprendere un cestino superiore regolabile in grado di contenere sia piatti grandi e piccoli; inoltre dovrebbe essere sempre presente un sistema alti allagamento che blocca la lavastoviglie in caso di perdita.
Per un corretto utilizzo della macchina ci sono anche dei consigli da seguire:
– togliere gli eventuali residui di cibo per non intasare il filtro,
-scegliere programmi economici in caso di stoviglie poco sporche,
-utilizzare l’apparecchio solo a pieno carico, dosare adeguatamente il detersivo,
-pulire spesso il filtro e usare regolarmente il sale.
In genere, la lavastoviglie garantisce un risparmio di tempo nel lavaggio: i modelli più tecnologici utilizzano circa 15 l d’acqua in confronto ai 40 che si utilizzano per lavare i piatti a mano.
Questa speciale macchina può lavare con temperature fino a 65°-70°C ed è in grado di eliminare la totalità dei batteri presenti sulle stoviglie. Alcuni modelli hanno anche specifici programmi o opzioni antibatterici che svolgono un’azione sanificatrice.
Insomma, la lavastoviglie si presenta come un’amica fedele nelle cucine moderne a Lecce. E’ un aiuto indispensabile per tutte le donne o gli uomini in carriera che non hanno tempo nemmeno per fermarsi a prendere un caffè dopo aver finito il pranzo o la cena. La vita frenetica di oggi ha purtroppo cambiato tante abitudini, soprattutto in cucina. Ma per fortuna la tecnologia è sempre pronta a dare una mano in qualsiasi difficoltà.
Lavastoviglie. Elettrodomestico sempre più acquistato a Lecce e provincia – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento