Per creare l’ambiente studio in casa non occorre necessariamente avere una stanza da adibire a questa funzione.
Cambiano i modi e le scelte di vita della gente, gli appartamenti sono di piccola e media grandezza ma funzionali; le frontiere dell’abitare si adeguano alle condizioni economiche delle persone. Per rispondere a una domanda di mercato esigente, i design dell’arredo elaborano soluzioni concrete e adattabili per trasformare il proprio progetto in realtà.
Ad accogliere i libri oggi non c’è la solita libreria di legno minimalista e fredda, ma scaffali geometrici, adeguabili, facili da armonizzare con il contesto dell’arredo circostante. In questo modo la cultura sconfina verso altri spazi della casa.
Oggi bisogna dimenticarsi per un momento l’idea del mobile classico come si intendeva un tempo: legni scuri, forme massicce, che richiedevano peraltro anche ambienti proporzionati. Se da una parte viene conservata la solidità delle forme, dall’altra le finiture sono nuove e i materiali non sono più coordinati fra loro.
La tinta più classica che caratterizza i nuovi must del design è il blu, una libreria in laccato azzurro è un arredo versatile che risponde pienamente alle esigenze del vivere contemporaneo. Inserire il mobile nell’ambiente living è una scelta azzeccata se fatta con stile e buon gusto, come organizzare il soggiorno intorno alla tv sfruttando la libreria come piano di appoggio.
La console invece viene proposta in versione interamente laccata o con piano in vetro. Un’altra alternativa sono le gambe in metallo in genere ferro e il piano in legno massello con finitura a olio. Al lato della scrivania si può montare l’elemento contenitore, aggiungere una cassettiera o il mobile per stampante.
Un po’ moderna, un po’ classica la libreria e la scrivania rispecchiano la diversità di gusti. Le composizioni multicolor si adattano con facilità a spazi e ambienti differenti e cambiano l’aspetto attraverso moduli che si assemblano liberamente. I profili fanno la differenza, rendendo eleganti anche le linee più semplici. I ripiani delle scrivanie non sono disposti tutti alla stessa altezza, ma sono collocati in maniera disordinata e discontinua, mentre le scrivanie mostrano linee organiche e grintose.
I libri non si fermano al living ma prendono possesso di ogni ambiente, cucina, bagno, camere, ingresso. Le librerie diventano delle piccole architetture domestiche, con l’intento di dividere gli spazi con scaffalature aeree o elementi scultorei. La casa viene rinnovata attraverso le cromie e le librerie con le scrivanie si adattano a diversi accostamenti di colore. Le pareti vengono tinteggiate di due colori, creando un effetto optical e le stanze vengono arredate con un attento gioco di volumi. Poltrone e tavolini di design o dalle forme tradizionali, abbinati a “particolari” librerie danno vita a spazi di relax da dedicarci piacevoli ore domestiche.
Da Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa in provincia di Lecce è davvero difficile non trovare la libreria e la scrivania che più rispecchia le proprie esigenze di funzionalità e stile. Lo showroom offre anche cucine, camerette, camere da letto, salotti e poltrone di diversi stili e curati nel dettaglio a prezzi davvero competitivi.
Lascia un commento