All’interno delle nostre case o in ambienti commerciali, il tavolino riveste un ruolo fondamentale e non può mancare. È utile come complemento per abbellire i locali, completare l’arredamento o per creare atmosfera nei salotti ma è anche apprezzato per la sua versatilità. I tavolini sono di diversi stili, forme, colori e materiali, anche molto innovativi, ma la loro funzionalità è sempre garantita.
Dietro alla costruzione di un tavolino c’è molto studio, al fine di raggiungere un risultato esteticamente apprezzabile e funzionale. I tavolini sono utili anche nelle camere da letto, come sostituti dei comodini o come riempitivi di spazi vuoti. La gamma di tavolini è sempre molto ampia, nella scelta va tenuto in considerazione l’ambiente nel quale porre l’elemento, che deve essere ben inserito nello spazio e contribuire a rendere l’insieme più armonioso.
Se l’arredamento è moderno, anche il tavolino va scelto seguendo lo stile e i colori presenti, in abbinamento anche con i divani, le poltrone e i tappeti. La gamma di tavolini presenti sul mercato è sempre più vasta e i tavolini moderni hanno strutture di diverse forme, ovali, quadrati, rettangolari e tondi e appoggio in materiali come vetro, marmo, legno laccato, MDF, rattan, poliuretano, plastica. Sono pratici da pulire e, all’occorrenza, si possono usare anche in giardino. I tavolini moderni sono anche preziosi elementi nei negozi o negli spazi espositivi, per appoggiarvi materiale informativo. Nell’ambito dei tavolini moderni, esistono elementi allungabili, con cassettino o interamente trasformabili. Alcuni diventano anche dei veri e propri tavoli da pranzo, utili se vi occorre aggiungere posti per accogliere ospiti. In spazi piccoli, si potrebbe disporre un tavolino impilabile o richiudibile, trasportabile, senza rinunciare all’estetica. I tavolini design sono elementi che s’inseriscono bene in ambienti con arredamento in stile e danno un contrasto piacevole all’insieme. Scegliendo un colore neutro, in acciaio e cristallo o materiali innovativi e strutture dal design semplice si possono creare ancora meglio i contrasti ma senza stonature. I modelli di tavolini estensibili sono molto pratici, in ogni locale, perché possono essere usati come piani d’appoggio di cibi e bevande o di oggetti ma diventare più grandi o servire come sgabello. Un carattere particolare all’ambiente viene dato tramite le forme e i colori dei tavolini, che donano un tocco di originalità.
Per arredamenti classici in stile e stanze molto ampie, si può preferire un tavolino di legno, lineare o più innovativo, realizzato con materiali ecosostenibili e in legno riciclato. Se volete che il vostro tavolino sia davvero un componente d’arredo completo, potete orientarvi sulla scelta di tavolini-contenitore, per ottimizzare gli spazi. In ambienti con arredamento in stile, un tavolino barocco, dalle linee curve e sinuose o un Luigi XV, danno maggior carattere al vostro arredamento e potete metterli anche in corridoi e in ingressi come poggia lampade.
Nella scelta del tavolino che fa per voi, è importante affidarsi a chi lavora nel settore con esperienza e professionalità, come Marilena e Vittoria, proprietarie del negozio Stefano Arredamenti, a Uggiano la Chiesa, in provincia di Lecce. Sapranno proporvi i migliori prodotti a prezzi competitivi e vi garantiscono assistenza specializzata, progettazione gratuita e cortesia.
Lascia un commento