Il divano è il “principe” del salotto. Se in un recente passato il divano “buono” veniva utilizzato sporadicamente soltanto per ricevere ospiti di riguardo, oggi questa consuetudine è decisamente, e per fortuna, superata: il divano è adesso un elemento sì di arredo nel salotto di casa ma, è anche vissuto nella quotidianità da tutti gli occupanti della famiglia, bimbi compresi!
Ecco perchè oggi nella scelta del divano, vanno giocoforza considerati aspetti come gli ingombri, la forma, le sedute ed il materiale, sempre con un occhio a look e tendenze attuali.
D’altra parte il divano è sempre stato sinonimo di relax, comodità e praticità. Un divano comodo consente di poter leggere un buon libro per molte ore, di ascoltare la musica o guardare la TV, oppure di passare ore piacevoli in compagnia di amici, in serate mondane.
Oppure nel caso del divano-letto, consente di ospitare parenti ed amici in tutta comodità.
Ed è proprio in virtù di tutto ciò che la scelta del divano assume un’importanza di tutto rilievo.
Il mercato offre una commercializzazione ampia e variegata di forme e modelli: dal classico al moderno, dal minimal al barocco, soluzioni adatte a qualsiasi ambiente. Senza contare poi le “variazioni sul tema” materiali ed imbottiture.
Ma vediamo insieme alcuni semplici aspetti da considerare e valutare.
-Innanzitutto la seduta. Una seduta ideale dovrebbe avere, in base agli studi sull’ergonomicità, una profondità di almeno 90 cm, che consenta di appoggiare agevolmente i piedi a terra anche alle persone “basse”. Oltre si rende necessaria la presenza di un ulteriore cuscino sullo schienale. La larghezza può variare dagli 80 ai 90 cm.
–L’imbottitura invece può essere sia sintetica(lattice, poliuretano, gommapiuma) che naturale(piume). La soluzione ideale sarebbe di miscelare entrambi i materiali coniugandone le caratteristiche tecniche e le peculiarità. Sì ad un imbottitura avvolgente ma non troppo “floscia” in modo da non sprofondare nella seduta.
-Il rivestimento è il vestito del nostro divano: l’elemento che più lo caratterizza e adatta allo stile della casa. In pelle, in lino, in cotone, a fantasia, damascato o a tinta unita. Il mercato offre una gamma infinita di colori e tessuti in grado di accontentare le esigenze più disparate.
Assicuriamoci che il tessuto sia sfoderabile o, almeno, che consenta di effettuare una manutenzione ed una pulizia periodica.
–La provenienza è altresì importante. Il made in Italy garantisce standard qualitativi alti: le nostre maestranze non hanno pari!
-Le dimensioni e gli ingombri vanno valutati a priori: con le misure del salotto alla mano occorre saper inserire il divano in modo tale da non ostacolare la vivibilità dell’ambiente.
Resta comunque ovvio che per essere certi della bontà e della qualità del divano, bisogna rivolgersi a produttori ed aziende specializzate ed affermate nel settore.
Presso Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa in provincia di Lecce, la professionalità, la cortesia e l’esperienza di Vittoria e Marilena, renderanno possibile un “test” di persona nello showroom dalla vasta gamma di divani, cercando il modello più consono a tutte le esigenze, testandone la comodità, la manifattura, e la qualità del materiale.
Vittoria e Marilena sapranno guidarvi e consigliarvi con la giusta competenza, nell’oculata ricerca e scelta del divano di casa: un divano comodo, durevole nel tempo e dall’impatto estetico che non stancherà mai l’occhio dei padroni di casa!
Lascia un commento