La parete attrezzata è un arredo che svolge un ruolo di primo piano in una casa, dato che di regola è deputata ad ospitare la televisione o l’impianto hi-fi, e molto spesso è destinata a contenere ed esporre ricordi, complementi, libri e molti altri oggetti. In un contesto classico, dunque, dove predominano linee intramontabili e materiali importanti, la parete andrà scelta seguendo lo stile dell’ambiente e prediligendo la sua funzionalità.
Si osservi, comunque, che il concetto stesso di parete attrezzata è pur sempre legato a tendenze relativamente recenti di arredo. Infatti questa risponde inevitabilmente ad esigenze di versatilità tipiche dei nostri giorni rispetto invece a ciò che avveniva in passato, quando nei salotti predominavano le credenze o le classiche librerie.
Dunque la collocazione di una parete attrezzata in una casa dagli arredi classici rappresenterà per definizione una interessante commistione tra un ambiente che predilige forme retrò ed una idea di arredo moderna. In ogni caso, la parete attrezzata classica, per la sua imponenza e le sue caratteristiche, è un mobile che attira gli sguardi e dona calore e personalità ad un salotto, pur rispondendo a criteri di funzionalità massima, quale quello di sfruttare al meglio gli spazi.Per ciò che concerne gli stili, non sarà difficile individuare quello che meglio si armonizza con gli arredi della propria abitazione: linee rustiche o che esaltano il classico-contemporaneo tanto in voga, sono soluzioni coerenti con qualunque ambiente sia chiamato ad accogliere tale arredo. Il più delle volte, infatti, le pareti attrezzate possono definirsi classiche se rispondono ad alcune caratteristiche precise, ad esempio la presenza di modanature: difficilmente, infatti, questi arredi sfoggeranno ante lisce e lineari, ma invece presenteranno delle lavorazioni tipiche, che andranno a sottolineare e a valorizzare determinate forme. Una possibilità è inoltre quella di scegliere che determinate ante siano a vetro, creando così un effetto vetrina molto a tema in un ambiente classico, e che ci darà anche la possibilità di adibire quella sezione della nostra parete attrezzata ad esposizione degli oggetti a cui teniamo di più.
Un’altra peculiarità delle pareti attrezzate classiche è data dalla simmetria di questi mobili: infatti, se negli arredi moderni prevalgono stili asimmetrici, anche mediante l’utilizzo di pensili a giorno o dotati di ante, una parete che prediliga una ispirazione classica sarà invece contraddistinta dal rigore delle sue forme.
Per quanto concerne la scelta dei materiali, si considerino due aspetti: il primo è riferibile ad una questione di praticità e longevità di una parete attrezzata. Per quanto i derivati del legno siano sempre più affidabili e sempre più somiglianti al vero legno, questi in termini di stabilità e durata nel tempo non potranno mai eguagliare il massello. Il secondo aspetto da considerare è che nelle pareti attrezzate classiche è essenziale che si percepisca l’essenza del legno, dato che difficilmente si sceglieranno opzioni che prevedono laccature. Dunque il consiglio è quello di indirizzarsi verso un prodotto di qualità.
In tema di consigli e suggerimenti, è sempre bene rivolgersi ad esperti del settore, come nel caso di Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa, dove troverete le proprietarie Marilena e Vittoria che sapranno sicuramente indirizzarvi verso la scelta migliore, anche in tema di pareti attrezzate classiche.
Ti può interessare anche:
La libreria nel living: un segno distintivo di stile e gusto per l'arredamento
Il salotto moderno: idee e consigli d'arredo
Tutti i fattori da considerare nella scelta del tavolo
Case piccole, da arredare con gusto!
Idee per arredare loft e open space moderni
Salotti Lecce, il caminetto che riscalda l’ambiente
Lascia un commento