Nei racconti delle nonne la madia riporta ad odori e sapori genuini: l’ingegnoso cassettone, che fungeva da piccola dispensa per farina, olio e conserve, si trasformava in un attimo in banco da lavoro per stendere la pasta e far lievitare il pane, per poi richiudersi e ritornare ad essere un mobile, nascondendo la sua reale funzione.
La madia di oggi pur perdendo la sua antica funzione resta custode dell’ordine di un soggiorno, assumendo le forme di un mobile caratterizzante, perfettamente inserito in ogni stile, dall’antico, al déco, allo shabbychic al minimal.
Chi ama lo stile country o decapè non potrà fare a meno di scegliere per il suo soggiorno una madia vecchio stile: cassettoni e antine per la parte inferiore del mobile, chiuso in alto da una ribalta che aprendosi diventa un vero e proprio tavolo da appoggio, magari utile a versare un drink per un gustoso aperitivo o per un rilassante dopocena.
All’interno di una casa in stile country la madia assumerà forme sinuose, con piedi curvi e ben saldi, sarà bombata nella parte centrale ed in essa troveranno spazio oggetti recuperati dalla soffitta o qualche preziosità acquistata in un mercatino dell’usato. Una madia di questo genere deve essere in legno, lasciato al naturale o antichizzato per dargli le sembianze di un oggetto vissuto, oppure tinteggiato a colori pastello. Questa madia troverà posto di fianco ad una poltrona illuminata da una lampada da terra, oppure nei pressi del tavolo da soggiorno per rendere più agevole il suo uso.
Per inserire una madia in un contesto moderno, si dovrà decidere se metterla in rilievo attraverso il gioco dei contrasti, oppure uniformarla allo stile del resto della stanza.
Nel primo caso è più opportuno scegliere una madia antica, posizionata in un angolo, quasi a costituire uno spazio unico a se stante; nel secondo caso sarà bene scegliere una madia in contrasto di colore, scegliendo tinte che spiccano rispetto al resto dell’arredamento, che abbia una forma caratteristica, rialzata dal terreno con alti piedistalli, o intarsiata e decorata in bassorilievo. Il materiale sarà sempre il legno, che spesso viene laccato o rivestito da tessuti e stampe che possano inserirsi con gusto nel contesto abitativo.
Gli amanti del minimal e dello stile contemporaneo e di ultima tendenza sceglieranno sicuramente una madia bianca laccata, che amplifichi lo spazio del soggiorno. Un arredo che sembra scomparire fra le pareti se non fosse per i particolari scultorei delle ante, che ne mettano in risalto l’importanza. Un soggiorno minimal, in cui niente è lasciato al caso, sarà segnato da forme pulite e squadrate, ed accoglierà la madia in uno spazio illuminato, perché sarà lei la vera regina della casa: la madia è l’organizer dove riporre oggetti, servizi da tavola, bottiglie e bicchieri; deve essere capiente ed irresistibile nella sua semplicità.
La migliore scelta, acquistando il mobile principe per il vostro soggiorno, è lasciarsi guidare dall’esperienza di un negozio d’arredamento a 360° gradi come Stefano Arredamenti. Il centro arredamenti delle sorelle Stefano seguirà l’acquisto della vostra madia, e di qualsiasi altro arredo per la casa, o l’ufficio, dando forma al vostro stile. L’obiettivo da raggiungere per lo staff, selezionato dalle proprietarie Marilena e Vittoria, non è semplicemente vendere dei mobili, ma progettare, e decidere come vestire lo spazio che avrete a disposizione facendo in modo che ogni ambiente, sia costruito su misura delle vostre esigenze.
Lascia un commento