“Materassi, materassi a molle”. Una réclame che tutt’ora è possibile ascoltare per le vie di sperduti paesi italiani. Soprattutto in passato, con voce ferma e sicura, il commerciante ambulante cercava di richiamare l’attenzione delle donne per vendere la propria merce. Oggi le tecniche di vendita sono notevolmente cambiate, così come il mercato del materasso, sempre più ampio e variegato. Come districarsi, quindi, nella giungla del riposo? Qual è il materasso che fa per voi?
Tra molle, lattice, acquatech e quant’altro, ecco i consigli per scegliere il materasso giusto.
Il primo passo utile è rivolgersi a un rivenditore specializzato di materassi che potrà illustrare le caratteristiche di ogni singolo modello.
Prima di acquistare il materasso, è bene tener conto del vostro peso e della vostra altezza, un criterio basilare che servirà a stabilire la rigidità adatta.
La rigidità del materasso varia infatti in base alla corporatura: più rigido per chi è robusto, più morbido negli altri casi.
Fondamentale è poi la scelta del materiale, tenendo conto di eventuali allergie, e del tipo di sudorazione della vostra pelle.
Altri parametri sono la temperatura e l’umidità della camera da letto e l’utilizzo che andrete a fare del materasso: servirà per la casa estiva o per un’emergenza? In questi casi, se è previsto un uso limitato, può andar bene anche un materasso meno ingombrante.
Occhio alla garanzia, che per legge deve durare almeno un anno.
Il manuale del materasso ideale non finisce qui: il capitolo “comodità” suggerisce un test del materasso (molti punti vendita hanno a disposizione un’area prova). Adagiatevi sul materasso per una decina di minuti per testarne la durezza e confrontatelo con altri modelli… E’ importante che il materasso sia ergonomico, e che quindi si adatti al vostro corpo.
Ecco un semplice test: se siete sdraiati sul letto e non riuscite a rotolare con facilità da una parte all’altra, significa che il materasso è eccessivamente morbido. Se invece in posizione supina la mano passa sotto la schiena, vale a dire che il materasso è troppo rigido.
Una volta scelto il materasso, è il momento di pensare alla rete: oggi le doghe in legno di faggio sono tra le più diffuse.
Rivenditore specializzato per materassi su Lecce e provincia, Notte Casa.
Lascia un commento