Insieme al letto, l’armadio è l’altro elemento d’arredo più importante di una camera da letto, un investimento al quale si chiede di durare nel tempo. Collocato, di solito, accanto alla parete più importante, oppure in un angolo della stanza, oltre a dover essere solido e funzionale, deve seguire precise esigenze di gusto.
Un guardaroba dal design moderno, con colori che possono variare dalle tonalità neutre e pastello a quelle più audaci dalle finiture lucide, rafforza l’estetica e conferisce carattere alla casa. Un arredamento moderno preferisce linee pulite, pretende che gli arredi siano non solo belli ma funzionali come letti contenitore, cassetti alti e profondi, specchi ampi. Le decorazioni da muro sono vivaci e luminose, lampadari e luci hanno forme futuristiche, in acciaio e oro lucenti: elementi che contraddistinguono una camera da letto in stile moderno. Molto spesso è creato un angolo, dove ci si può dedicare alla lettura: un tavolino in vetro con struttura in metallo, una sedia in PVC trasparente, una poltroncina bassa e accogliente dal design minimalista.
Nella camera moderna i colori degli arredi sono decisi e lucidi: dal bianco latte al ciliegia, dal nero lucido al petrolio, dal wengé al rovere sbiancato, i comodini sono bassi e larghi: un comodo piano che, a volte, è un tutt’uno col letto,il vecchio comò è ora una cassettiera brillante, un gioiello d’arredo: è in questo tipo d’ambiente che l’armadio in stile moderno deve armonizzarsi.
Ogni armadio è adeguato allo spazio disponibile. In caso di ambienti piccoli, si sceglierà un armadio con ante ampie e scorrevoli, sulle quali collocare uno o più specchi. In caso di camera dalle grandi dimensioni, si potrà realizzare una cabina armadio.
Bello, pratico, capiente, completo, color legno, bianco latte, o colorato con decori oro e argento, sono i requisiti fondamentali nella scelta di un armadio.
La scelta più comune del materiale cade sul legno: quercia, pino, mogano, noce, ciliegio sono legni resistenti; il palissandro è l’ideale per mobili eleganti; il teak è lavorato per la realizzazione di mobili di pregio. Il vetro e l’acciaio sono ottime rifiniture.
Spesso, quando si è difronte a un guardaroba, si pensa che sia subito quello giusto. Accade poi che, nel momento in cui si comincia a usarlo, ci si trovi nella spiacevole situazione di una scelta non ben calcolata. Bellezza e praticità sono due cose molto diverse. I progettisti hanno compreso che, oggi, ciò di cui le persone hanno realmente bisogno, non è solo estetica ma, anche, capacità di contenere in modo organizzato e ,dunque, ordinato ogni cosa.
Che la struttura sia opaca o lucida, che i colori siano neutri o audaci, un armadio moderno deve avere una struttura ergonomica, che faciliti le operazioni di vita quotidiana, con la presenza di cassetti, ripiani, cestelli, luce, specchi. Un armadio con finiture lucide impeccabili diventa un magnifico elemento decorativo.
Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa (Lecce) sinonimo di stile e competenza, è in grado di soddisfare ogni esigenza d’arredo moderno. Il rapporto qualità/prezzo è garantito dall’ampia scelta di prodotti. Le proprietarie, Marilena e Vittoria, offrono un servizio eccellente di progettazione gratuita, accompagnando il cliente nella scelta dell’armadio giusto per la camera da letto in stile moderno.
Lascia un commento