Qualità e convenienza delle offerte di Stefano Arredamenti a Uggiano la Chiesa (Lecce) si sommano ad un ulteriore vantaggio: la detrazione del 50% sul costo degli acquisti.
Infatti, nel mese di giugno, il Governo ha approvato il decreto legge (n.63/2013) con cui sono stati prorogati i bonus sul risparmio energetico e sulle ristrutturazioni edilizie.
Nello specifico, è stata confermata al 50% la detrazione fiscale per gli interventi di ristrutturazione fino al 31 dicembre 2013. Dopo tale data la detrazione ritornerà al 36%. Ma la novità di maggior rilievo è stata la previsione del bonus del 50% anche per coloro che acquistano arredi.
Condizioni per fruire del bonus arredi
Requisito essenziale per poter fruire dell’agevolazione è che i mobili acquistati siano
destinati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione edilizia, di manutenzione straordinaria, di lavori di restauro e di risanamento conservativo. Quindi, la detrazione per le spese di ristrutturazione edilizia si può cumulare con quella sull’acquisto di arredi.
Come va calcolata la detrazione?
La detrazione per l’acquisto di arredi va calcolata su un importo complessivo non superiore a 10.000 euro e va ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Di conseguenza, a fronte di una spesa di 10 mila euro, la massima somma detraibile è di 5 mila euro.
I mobili che rientrano nel bonus
Si può ottenere il bonus per l’acquisto di qualsivoglia mobile e complemento d’arredo, senza limitazioni per ciò che concerne mobili fissi, come cucine o armadi in muratura, o meno. Il bonus riguarda tutto il macrosettore dell’arredamento.
Certificazione della spesa sostenuta
Così come è stato previsto per le ristrutturazioni edilizie, anche per il bonus mobili occorre che le spese siano certificate e che quindi il pagamento sia eseguito mediante bonifico, contenente la causale del versamento, il codice fiscale di chi effettua l’acquisto e il codice fiscale o partita iva di colui che fornisce i prodotti.
Procedura per ottenere il bonus arredi
La procedura è la stessa prevista per ottenere la detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie. Di conseguenza non occorre presentare una nuova domanda. Basta che l’acquisto dei mobili sia documentato mediante bonifico che contenga le indicazioni dette poc’anzi. In seguito, la richiesta di detrazione andrà presentata nella dichiarazione dei redditi 2014 relativa all’anno 2013.
Marilena e Vittoria, della Stefano Arredamenti, saranno liete di fornirvi tutta l’assistenza necessaria per usufruire delle detrazioni.
Lascia un commento