Arredare la cameretta dei bambini richiede un notevole impegno sia dal punto di vista economico che cerebrale. Ovviamente la soluzione abitativa dovrà essere adeguata alla fascia d’età dei piccoli per evitare di trattare gli adolescenti alla stregua dei bambini in fasce.
La camera dei neonati va organizzata in maniera funzionale già che deve necessariamente ospitare tutti quegli oggetti di arredamento che non solo possano permettere al piccolo di riposare in pieno relax ma anche di cambiarlo, lavarlo e accudirlo nel migliore dei modi. La stanza dei neonati dovrà avere pareti bianche oppure tinteggiate con colori molto chiari e poco accesi come ad esempio un rosa molto tenue per le femminucce o un color ocra, ben stemperato nel bianco, per attenuarne i riflessi dorati. Il celeste non è un colore molto rilassante e quindi sarebbe meglio evitarlo e optare per altre tinte meno fredde.
Il lettino o la culla andranno posizionate lontano dalle finestre e dalle fonti di calore come ad esempio i termosifoni. Infatti la vicinanza a questi elementi potrebbe causare dei fastidi poco piacevoli ai neonati come l’eccessiva sudorazione a causa di un riscaldamento mal regolato o l’esposizione a correnti d’aria dannose.
Nella cameretta di un neonato, oltre al classico lettino con le sbarre, non può mancare un armadio capiente dove riporre non solo tutta la biancheria e l’abbigliamento ma anche diversi giochi di varie dimensioni. Infatti spesso potrebbero essere di disturbo durante la fase delle pulizie quotidiane se lasciati in giro sul pavimento e avere un luogo dove riporli è sempre un’accortezza a tener presente.
I tappeti sono da evitare totalmente perché non solo sono un ricettacolo di microbi e batteri anche se vengono puliti con una buona frequenza, ma nel momento in cui il piccolo inizierà a camminare potrebbero farlo inciampare troppo frequentemente.
Per quanto riguarda invece l’arredamento per le camere dei bambini più grandicelli, sul mercato esistono molteplici soluzioni altamente funzionali che ben si adattano alle esigenze abitative di ciascuno. Ad esempio se si prevede di adoperare la camera per due fratellini o sorelline e si ha poco spazio, le cosiddette camere a ponte costituiscono al migliore delle soluzioni possibili. I letti a castello vengono inclusi nella parete che ospita l’armadio. In questo modo si potrà avere una buona agibilità muovendosi all’interno della stanza senza dover scavalcare alcunché per andare da una parte all’altra della stessa. I bambini, già a partire dal quinto anno d’età, hanno uno spiccato gusto personale quindi prima di scegliere quale sia la mobilia più adatta per la loro stanza tenente in conto le loro opinioni in merito e non provate a fargli scegliere colori che proprio non gli piacciono. Assecondateli per quanto sia possibile in modo tale da personalizzargli al massimo la cameretta considerata come il loro rifugio accogliente e un nascondiglio perfetto dal mondo esterno che troppe volte fanno fatica a comprendere.
Stessa cosa vale per le soluzioni di arredo per la cameretta degli adolescenti. È opportuno consultarsi con i ragazzi prima di qualsiasi decisione e scegliere assieme a loro le soluzioni più adatte. Se gli spazi da occupare sono molto ampli sarà più semplice trovare mobilia che assecondi le proprie esigenze.
Se vi state apprestando ad arredare una cameretta per neonati, bambini o per ragazzi in età adolescenziale ma non avete idea da dove cominciare, non esitate a contattare l’azienda Stefano Arredamenti. Le titolari Marilena e Vittoria sapranno offrirvi una consulenza atta a chiarire ogni vostro dubbio e vi accompagneranno a visitare l’ampio show room situato a Uggiano la Chiesa in provincia di Lecce.
La loro lunga esperienza maturata nel settore potrà offrirvi la soluzione ideale a prezzi di mercato concorrenziali. Lasciatevi guidare dalla loro professionalità e ne rimarrete completamente soddisfatti.
Lascia un commento