L’elettrodomestico più importante in cucina, il forno. Ne parliamo a proposito di cucine moderne a Lecce
Cucine Moderne Lecce, il forno migliore per soddisfare a tavola. Per le donne che amano cucinare, fare dolci o utilizzare la fantasia per preparare qualcosa di diverso e gustoso, non potrebbe mancare mai in cucina un forno ad hoc.
Se siete in procinto di acquistarne uno per la vostra cucina moderna a Lecce cercate di fare la scelta giusta, puntando su forni di qualità che potrebbero soddisfare le vostre preparazioni.
In genere un normale forno misura circa 60 cm di larghezza ed ha una capienza di circa 55 l. Laddove possibile, si potrebbe sempre scegliere un forno doppio, anche perché risulta essere più flessibile e conveniente: si può trovare con un’altezza di 72 cm o 90 cm.
Inoltre, asseconda l’esigenze o gusti, si potrebbe scegliere tra: un forno elettrico, a gas o a vapore. In una cucina moderna andrebbero bene tutte e tre le tipologie.
Il forno a gas genera un ambiente umido garantendo al cibo morbidezza. L’unica pecca è forse quella che tende a non avere una temperatura uniforme: rispetto alla zona centrale, quella superiore risulta essere più calda di quella inferiore. Comunque, per risolvere questo problema, si potrebbe sempre optare per il forno a gas ventilato che consente una temperatura uniforme e un notevole risparmio energetico.
I forni elettrici garantiscono una temperatura progressiva e sono dotati di due resistenze, una inferiore e una superiore per cuocere, e di un grill, per dorare la cottura. Tali elementi possono essere azionati insieme oppure separatamente. Ma per migliorare la qualità della propria cucina si potrebbe sempre optare per un forno elettrico ventilato o multifunzione.
La prima tipologia, sarebbe perfetta per donne in carriera che hanno pochissimo tempo per preparare il pranzo o la cena: infatti in questa tipologia di forno la temperatura desiderata si raggiunge più rapidamente consentendo risparmio energetico e anche il calore penetra più facilmente ed uniformemente nel cibo.
Per chi invece ama sbizzarrirsi in cucina, meglio un forno multifunzione che offre fino a 10 funzioni di cottura dando quindi la possibilità di cucinare cibi in svariati modi basta selezionare il programma adatto.
Da non dimenticare i forni termo ventilati, dotati di una resistenza circolare che è posta nella parte posteriore e consente di cuocere contemporaneamente i cibi sui diversi livelli, senza far mescolare sapori e odori.
Per una cucina moderna, soprattutto per chi ama cucinare rapidamente cibi semplici e salutari, si potrebbe scegliere un forno a vapore. Ne esistono due tipologie: quello a pressione e quello semplice. Il primo supera i 120° riducendo anche del 50% la cottura; quello semplice cuoce alla normale pressione atmosferica.
Tra le tante tipologie e funzionalità, c’è da dire anche che nelle cucine moderne a Lecce, persiste senza dubbio il forno a microonde che nella maggior parte dei casi viene utilizzando per riscaldare o scongelare i cibi. Ma alcuni modelli prevedono anche una funzione di cottura a vapore. Quelli combinati anche una cottura ventilata e una con grill.
Cucine Moderne Lecce, il forno migliore per soddisfare a tavola – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento