Il tavolo adatto per una cucina classica da reperire a Lecce e provincia
In una cucina classica uno dei mobili di cui non si potrebbe fare a meno è sicuramente il tavolo. Lungo o piccolo che sia, viene quasi sempre usato per la colazione del primo mattino o magari per qualche spuntino pomeridiano. E ancora, laddove lo spazio lo consentisse, viene usato anche per pranzare e cenare con la famiglia e gli amici.
Ma su un tavolo da cucina si può preparare anche da mangiare, si può tagliare e pulire la verdura o la frutta. Magari si può appoggiare la spesa e altri prodotti per la casa o addirittura sbrigare delle faccende, come stirare, lavorare o quant’altro. Insomma il tavolo da cucina tende ad essere “polifunzionale” .
Date quindi le sue svariate finalità di utilizzo, quando ci si appresta a comprarne uno bisogna fare un’ottima scelta: innanzitutto è necessario valutare la resistenza del piano, sia agli urti che alle sostanze aggressive abitualmente presenti in un ambiente di questo tipo.
Tra i materiali più gettonati, secondo gli arredatori intervistati, nelle cucine classiche a Lecce si punta di più sul legno massello.
Anche l’acciaio e la resina si prestano molto bene all’utilizzo in cucina, ma un’ottima alternativa sarebbe senza dubbio quella di farsi realizzare il piano del tavolo “su misura” e con lo stesso materiale che caratterizza il piano della cucina (marmo, granito o “Okite”, un materiale di moda, pratico, resistente e soprattutto facilmente pulibile).
Del resto il tavolo può essere posizionato a proprio piacimento e soprattutto può essere di svariate forme: quadrato, rettangolare, rotondo, ovale. Da non dimenticare i tavoli apribili che possono allungarsi e far spazio ad altri ospiti.
Una cucina classica si può adattare e personalizzare a proprio piacimento, ovviamente facendo prima i conti con lo spazio a disposizione o magari con il numero dei componenti della famiglia, visto che oggi, a Lecce come nel resto d’Italia, sono sempre meno numerose.
Risultato? In cucina si tende ad avere tavoli piccoli con quattro posti a sedere, di preferenza rotondi (di circa 100-120 cm di diametro) o quadrati (di lato pari a 90 cm, 1 m al massimo).
Cucina classica Lecce, il tavolo adatto per i molteplici utilizzi. Elisabetta Paladini
Lascia un commento