Scegliere l’armadio più adatto alle proprie esigenze può divenire un compito assai arduo poiché il mercato attualmente ne offre una gamma pressoché infinita. È opportuno analizzare a fondo anche i più piccoli dettagli dell’armadio che si intende acquistare per evitare di avere a che fare con spiacevoli sorprese una volta tornati a casa assieme al proprio acquisto.
Per prima cosa è necessario considerare che esistono ben quattro diverse tipologie di ante per gli armadi e ciascuna ha caratteristiche proprie ben definite. Le ante più adoperate sono quelle a battente perché si possono aprire e richiudere in maniera molto semplice e riescono a fungere da vera e propria barriera contro la polvere e le tarme. Questa tipologia di anta classica è la più adatta per gli armadi da collocare nelle camere da letto non troppo strette poiché per aprirsi ha bisogno di almeno settanta centimetri di spazio libero a disposizione dinnanzi a sé.
Ci sono poi gli armadi ad anta pieghevole o a pacchetto che permettono di avere aperture ampie fino a 180 centimetri a vano grazie all’impiego di cerniere fra un’anta e l’altra. Queste particolari ante dispongono di particolari meccanismi a scorrimento che ne facilitano l’apertura e la chiusura.
Le ante scorrevoli invece sono quelle che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede grazie al fatto che possono essere inserite in qualsiasi spazio a disposizione. Non necessitano di grandi spazi liberi per aprirsi e una volta aperte di sovrappongono le une alle altre occupando spazi irrisori. Sono l’ideale per chi ha un’abitazione molto piccola nella quale è fondamentale riuscire a sfruttare al meglio gli spazi.
Infine ci sono le ante complanari che consentono si avere tutte le caratteristiche delle aperture degli armadi precedentemente citate. Non solo tali ante riescono a mantenere lontana la polvere dagli indumenti collocati al loro interno ma hanno anche bisogno di spazi poco ami per aprirsi completamente.
Oltre alle ante, prima di acquistare un armadio, è consigliabile scegliere il colore più adatto che ben si abbini alla mobilia già esistente e che sia stato realizzato nello stesso stile. Non si può pensare di inserire in un contesto moderno un armadio dal gusto classico o viceversa perché l’effetto finale che si otterrà sarà poco armonico e sicuramente non sarà bello da vedere.
Se dovete acquistare un armadio che si adatti alle vostre esigenze nel migliore dei modi non esitate oltre e contattate la Stefano Arredamenti che ha scelto di stabilire la sua sede principale a Uggiano la Chiesa in provincia di Lecce. Visitate l’ampio showroom e lasciate che le proprietarie Vittoria e Marilena vi suggeriscano la soluzione migliore che farà sicuramente al caso vostro. Da Stefano Arredamenti potrete trovare solamente prodotti di alta qualità realizzati con materie prime eccellenti da mani esperte a prezzi concorrenziali. Stefano Arredamenti mette a disposizione della sua clientela armadi di ogni genere: da quelli dal gusto classico che ricordano case d’altri tempi a quelli più moderni che possono essere inseriti in contesti contemporanei o all’avanguardia nei quali lo stile essenziale è il punto di forza. Il personale del negozio saprà guidarvi verso una scelta consapevole.
Lascia un commento