Il gelido inverno ci fa inevitabilmente trascorrere più tempo in casa.
Questo momento dell’anno è utilizzato da molti per riprogettare gli interni delle proprie abitazioni.
Gli esperti di design e colore scelgono l’inizio di ogni anno per la presentazione delle tendenze dominanti.
Nel 2014, la gamma di colori proposta testimonia il desiderio di migliorare la qualità della vita e ritrovare equilibrio: colori, motivi innovativi, linee pulite.
Tre sono le tavolozze di colore proposte: la prima porta un tocco retrò, educato e futurista;
la seconda ha un tocco artigianale, decisamente giovane e moderno;
la terza, in opposizione al ritmo frenetico della vita, comunica calma e sensazioni.
Assistiamo a un ritorno ai colori pastello. Il nuovo “neutro” non è solo grigio (che ha sostituito il nero) ma tonalità di blu, verde, lavanda, rosa. Addolcite e sfocate, queste tonalità sono confortanti e non appariscenti, illuminano le stanze e risaltano gli arredi.
I colori hanno poteri magici: influenzano l’umore e cambiano le proporzioni di una stanza. Sono alleati chiave quando l’intento è ingrandire, illuminare o semplicemente dare un’impostazione personale alla casa.
Gli indecisi possono fare una prova di colore su pannelli di cartone e collocarli ovunque: è questo il modo per rendersi conto di come la luce influenzi le persone, l’ambiente (pareti, pavimenti, superfici) e si adatti all’arredamento.
Gli accessori dal colore deciso (tappeti, tende, utensili) sottolineano la dinamicità di un ambiente come solo la cucina può essere.
Oggetti diversi convivono armonicamente: classico, retrò, funzionale, stanze per il lavoro, il tempo libero, il relax, il gioco.
Molti progettisti sostengono che tutto ciò che è vecchio, è ancora nuovo. Nel senso che tutto torna, ma non come prima. Le tendenze del 2014 vogliono ambienti semplici e funzionali, come negli anni 60.
No ai costi eccessivi e un no sicuro a prodotti troppo economici: la qualità è importante, la provenienza dei materiali, la loro lavorazione, la cura del dettaglio e delle rifiniture è fondamentale.
A una tappezzeria con motivi geometrici audaci anni 60, oppure con farfalle, fiori giganti o dragoni asiatici, si può abbinare una poltrona classica e un tavolino chic retrò con gambe lucenti; così come cuscini in tessuto affiancano cuscini ricoperti di forme metalliche tipo borchie.
Le superfici di scrivanie e sedute si riducono.
Ogni casa riflette una personalità e un momento, e chi vi abita aspira all’unicità e al confort.
Se state pensando di rivedere il vostro arredamento, ridefinire i vostri spazi, adeguare le nuove tendenze di colore e di funzionalità al vostro gusto, sappiate che ogni vostra esigenza può essere soddisfatta solo con il contributo di persone disponibili e preparate.
Stefano Arredamenti, sito in località di Uggiano la Chiesa, in provincia di Lecce, è presente nella realizzazione del vostro desiderio di cambiamento. Le proprietarie, Marilena e Vittoria vi danno il benvenuto e vi consigliano i migliori prodotti in stile classico, contemporaneo, moderno, a prezzi concorrenziali, garantendovi competenza e gratuità nella progettazione, fornendo un servizio di montaggio e consegna, assistendovi nel post vendita.
Visitate la pagina web www.stefanoarredamenti.com, si aprirà un mondo unico di gusto e sensazioni.
Lascia un commento