E’ innegabile che una giornata di sole influisca sull’umore in modo diverso da una grigia giornata quasi buia e tetra.
Su questo principio, in fondo così evidente, si basa la cromoterapia.
Pur non essendo una scienza dalla validità riconosciuta, la cromoterapia era già presa in considerazione dagli antichi egizi, ma anche dai greci, dagli indiani e dai popoli che intuivano come l’influenza dei colori si facesse sentire non solo sull’umore, ma anche, di conseguenza, sulla salute degli individui.
Nel periodo dell’Illuminismo la cromoterapia fu ridimensionata, ma si continuò a praticarne gli insegnamenti.
D’altra parte, perchè non provare a star meglio con i colori che perfino gli antichi avevano individuato come curativi?
Nell’arredare la propria casa e l’ambiente in cui si vive, spesso viene istintivo scegliere i colori che si sentono più adatti.
Non solo le colorazioni dei muri, ma anche tendaggi, mobili, cuscini e complementi sono coinvolti nella cromoterapia, nell’ambito dell’arredamento.
Le indicazioni che la cromoterapia offre sono quelle che, nel corso dei secoli, si è visto che influiscono su determinati aspetti della salute.
Il rosso è il colore dell’energia, del cuore, della passione. In camera da letto va usato solo se si vogliono stimolare questi aspetti, ma, al contrario, va evitato se in quella stanza ci si vuole rilassare e riposare.
Per agevolare il relax, il verde è il colore più adatto, usato anche negli ospedali per il suo potere rilassante, quindi va usato in camera da letto se si soffre di insonnia, ma va bene anche in bagno, diventato sempre più luogo di relax per eccellenza.
L’arancione, solare, è il colore dell’ottimismo e dell’allegria e si adatta ad ogni ambiente, mentre il giallo, che favorisce attenzione e concentrazione, è ottimo per le zone di studio o di riflessione: bastano un tappeto o un divano per creare un clima creativo.
Il colore del mare e del cielo, il blu, rilassa e ritempra. Combatte l’agitazione e la tensione e anch’esso può essere una buona tinta per le camere da letto o per qualche elemento che le arreda.
Infine il viola e l’indaco, riposanti e anti stress. Il viola è il colore dello spirito e anch’esso può essere distribuito in ogni ambiente, per favorire la distensione.
Valutare di arredare la propria casa con un’attenzione particolare alla cromoterapia significa rivolgersi a rivenditori moderni, all’avanguardia in idee e progetti, ma soprattutto propensi e disponibili ad ascoltare le esigenze dei clienti.
Persone che arredano con passione e per questo, poichè svolgono il proprio lavoro vivendolo in pieno, in ogni dettaglio, sono in grado di consigliare o semplicemente accompagnare il cliente in una scelta di arredamento molto personale, rispettosa di ogni pensiero.
Tutto questo, a Uggiano la Chiesa, in provincia di Lecce, lo offre Stefano Arredamenti, un’azienda che grazie alla professionalità, ma anche allo spirito innovativo e sempre in evoluzione delle proprietarie, offre proposte e soluzioni moderne e convenienti.
I servizi che Stefano Arredamenti propone vanno dalla consulenza tecnica e informativa, in un clima di particolare cortesia e cordialità, alla progettazione gratuita per trovare, insieme, le migliori soluzioni, fino all’offerta di prodotti che, a prezzi concorrenziali, realizzano i desideri dei clienti.
Il servizio si completa con un’assistenza continua, anche post vendita.
Una visita allo show-room di Stefano Arredamenti significa incuriosirsi per le proposte innovative dell’arredatore e imparare a conoscere soluzioni che conquistano.
Lascia un commento