Consigli sui colori reperiti tra gli operatori del settore camerette a Lecce
Camerette a Lecce: i colori giusti per le pareti. Tra giocattoli, peluche, angolo studio, tv, playstation e pc, in una cameretta l’attenzione cade sulle pareti. Del resto, la stanza dei più piccini è quella in cui ci si può sbizzarrire di più con i colori della fantasia…o almeno fino a quando i propri bambini non iniziano a dire la loro, imponendo i propri gusti ai genitori.
Stando agli arredatori, le parenti di una cameretta a Lecce potrebbero essere decorate in tantissimi modi: con sagome ritagliate da incollare, vecchie foto, disegni e tanto altro.
Per quanto concerne invece la pittura bisogna capire se voler optare per un colore chiaro o scuro. La prima tonalità, in genere, si abbina con l’arredamento di legno scuro, tende ad allargare gli spazi e a renderli più luminosi. I colori scuri fanno l’effetto contrario e sono difficili da “cancellare”. I colori caldi, invece, danno un senso di accoglienza ed intimità.
Secondo i consigli degli arredatori, nelle camerette a Lecce, sarebbe quindi preferibile usare dei colori chiari, pastello, che stimolano il pensiero e lo sviluppo della mente:
-Il verde è il colore della speranza, che invita all’ottimismo
– Il giallo e l’arancione sono colori caldi che invitano al buonumore e favorirebbero la comunicazione.
-Il blu e l’azzurro sono tonalità rilassanti, stimolano la riflessione e evocano i grandi spazi, come il cielo e il mare.
-Il bianco è il colore classico, neutro, che dà un senso di pulizia, ordine ma non stimola la socializzazione. Ecco perché, se si decide di optare sul bianco, sarebbe consigliabile realizzare alcune decorazioni oppure appendere dei quadri che potrebbero stimolare la fantasia.
Per chi desidera stare al passo con i tempi, potrebbe sempre non tinteggiare tutte le pareti dello stesso colore, ma creare zone cromatiche in base all’attività che viene svolta: dove si studia si potrebbe scegliere un colore acceso per stimolare la concentrazione, mentre nella zona notte sarebbe preferibile una tonalità tenue.
Ma non finisce qui, perché gli esperti danno anche altri consigli. Ad esempio, se a Lecce si desidera isolare la cameretta dai rumori si potrebbe rivestire le pareti con la pietra o la tappezzeria in tessuto , oppure con il legno. Altra opzione: la carta da parati, anche se oggi viene sempre meno utilizzata.
Camerette a Lecce: i colori giusti per le pareti – Elisabetta Paladini
Lascia un commento