Il letto non solo come oggetto di design, ma comodo e confortevole. Ne parliamo con i rivenditori di camere da letto di Lecce e provincia
In una camera da letto, il primo e indispensabile mobile da inserire è sicuramente il letto matrimoniale.
La misura standard del letto è quella conformata per materassi di 190 cm di lunghezza e 160 di larghezza, ma ovviamente esistono diversi modelli che fanno eccezione. In genere il letto è formato da una testata ed una preghiera unite da sbarre longitudinali che sostengono il piano dove poggia il materasso.
Quando si sta per acquistarne uno, bisogna fare attenzione a non azzardare con le scelte perché il letto matrimoniale ideale dovrebbe essere pratico, igienico, comodo e poco ingombrante.
Per quanto concerne il materiale, gli arredatori affermano che a Lecce e provincia si usano molto di più i letti in legno, in quanto è un materiale molto versatile che riesce ad adattarsi più facilmente.
Invece il letto in ferro battuto è meno preso in considerazione: questo materiale necessita di una verniciatura di ruggine e di una smaltatura. Altra opzione per la camera da letto potrebbe essere il letto di stoffa che oggi richiama l’attenzione da parte di molti clienti leccesi e non.
E ancora, il letto può essere di diverse tipologie: a baldacchino o con dei cassetti sottostanti, che aiutano ad affrontare il problema dello spazio. Va di moda, anche a Lecce e provincia, il letto giapponese chiamato tatami: si tratta di un letto composto di una stuoia di paglia essiccata e garantisce un buon isolamento e un’ottima traspirazione; molto utilizzato anche il letto sommier.
Infine, per chi desidera azzardare di qualità, ci sarebbe il letto d’artista. In genere se ne creano pochi modelli proprio per la sua particolarità. Del resto lo dice la parola stessa: questo letto è visto più come un’opera d’arte da dover necessariamente sistemare al centro della camera da letto per valorizzarla al massimo.
Nella scelta del letto matrimoniale, come affermano anche gli esperti intervistati a Lecce, bisogna prestare attenzione anche a optare su un materasso ad hoc che possa far fare sogni tranquilli e soprattutto riposati. Ne esistono di diverse tipologie: in lana, lattice (per i più minuti), a molle o in schiuma di poliuretano (per i più robusti). A ognuno il suo.
Detto questo si può quindi capire che in camera da letto, il letto è uno dei mobili più importanti, perché è personale e intimo, ma soprattutto perché è proprio qui che il corpo e la mente riposano per alcune ore, cercando di staccare la spina dai ritmi frenetici della vita. Quindi attenzione a fare le scelte giuste e a dormire tranquilli.
GALLERY CAMERA DA LETTO A LECCE E PROVINCIA
Camera da letto Lecce: il letto ideale per dormire bene – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento