Camera da letto ideale: tra spogliatoio e cabina armadio. Camera da letto a Lecce
Camera da letto a Lecce. Il sogno di ogni donna? Dopo quello di avere un paio di scarpe per ogni occasione, esiste anche quello di poter avere, in camera da letto, uno spogliatoio in cui perdersi tra tantissimi vestiti.
Ormai, come anche a Lecce, lo spogliatoio è una soluzione sempre più adottata, un po’ per moda ma anche per esigenza. Quindi, laddove persiste uno spazio per creare una stanza e trasformarla in uno spogliatoio ad hoc, la fantasia potrebbe prendere il sopravento.
Ora provate a chiudere gli occhi e a immaginarvi ad aprire la porta della vostra camera da letto, in cui di fronte se ne materializza un’altra che aspetta solo voi per essere scoperta. Oltre quella seconda porta, c’è infatti quel mondo rosa così intimo e pieno di vestiti, accessori, gioielli che attendono di essere provati e indossati.
Nella camera da letto, la comodità di uno spogliatoio è proprio quella che può essere strutturato a proprio piacimento: con ripiani di varie misure, appendiabiti di varie altezze, scarpiere e contenitori di ogni genere.
Si potrebbe scegliere di mettere al centro della stanza un moderno e comodo divano per attesa da 3 posti, senza schienale, con un bracciolo sinistro o destro, in tessuto o similpelle. Ottimi anche dei pouf. Da non dimenticare lo specchio, essenziale per verificare come calza un abito: si potrebbe optare per uno specchio a parete oppure con uno mobile, che oltre ad essere elegante, è pratico da spostare.
Del resto, meglio lasciare lo spazio circostante per riempirlo di cassetti, aste, porta pantaloni, ripiani e da non dimenticare le scarpiere.
Ma se qualcuno non avesse a disposizione una camera o stanza da trasformare in spogliatoio, potrebbe sempre adottare una cabina-armadio, dove possibile.
Come affermano anche gli arredatori, in un sondaggio sulla camera da letto a Lecce, le misure minime per crearne una, per una sola persona, sono cm 130×150, attrezzata su due lati. Aumentando le dimensioni, ad esempio fino a cm 200×150, è possibile attrezzare tre pareti. Nelle camere rettangolari grandi sono consigliate invece, soluzioni a tutta parete con larghezza di circa 130 cm, magari divise in due zone.
Le ante della cabina armadio vanno scelte in base allo spazio disponibile: quelle a battente sono le più tradizionali ma anche le più ingombranti. Quelle pieghevoli a libro sono molto pratiche e occupano la metà dello spazio. Le ante scorrevoli a vista o a scomparsa risultano le migliori in caso di spazi molto ridotti.
Inoltre, in ogni camera da letto, bisogna decidere come organizzare la cabina-armadio: tra bastoni, ripiani e cestelli . Importante anche il tipo di illuminazione, indispensabile, per facilitare la ricerca dei capi da indossare e anche per non sbagliare gli abbinamenti.
Ci sono davvero differenti opzioni per arricchire la propria camera da letto a Lecce, come confermato dai negozianti. I sogni non sono solo desideri, a volte possono divenire realtà.
Camera da letto a Lecce. Quella ideale per i leccesi – Elisabetta Paladini
Lascia un commento