Dal design raffinato e dalla grande potenza termica: i camini moderni riscaldano in maniera efficiente, regalando un tocco di stile all’ambiente dove vengono posizionati.
Curati nelle linee e nell’estetica, i camini moderni grazie ad avanzati sistemi tecnologici, consentono il controllo e l’ottimizzazione della combustione, non solo per ottenere il massimo rendimento, ma anche per ridurre le emissioni nocive nell’atmosfera.
Sono due sono le tipologie di focolare all’interno del quale avviene la combustione: i camini a focolare aperto o a focolare chiuso. Di grande valore estetico, i primi hanno una funzione soprattutto decorativa. Nei camini a focolare chiuso, invece, la fiamma è visibile, ma protetta da un vetro di sicurezza. Rispetto ai modelli a focolare aperto garantiscono rendimenti termici maggiori.
La scelta del camino dipende in primis dal fabbisogno termico di ogni abitazione. Prima di effettuare l’acquisto di un camino moderno è bene capire quale sia la reale potenza necessaria a scaldare la propria casa.
I camini alimentati a legna o a pellet e termocamini ad aria o ad acqua sono molto utili per integrare i più diffusi sistemi di riscaldamento domestico.
Caratteristiche dei modelli di camini moderni
Le forme dei camini moderni sono essenziali, eleganti e raffinate e in commercio sono diversi i modelli tra i quali scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e gusti personali. quelli a parete con apertura frontale.
I camini angolari sono perfetti per ottimizzare gli spazi e sono dotati di due aperture. I camini bifacciali, con doppia porta vetro sul davanti e sul retro, sono particolarmente adatti ad ambienti open space e possono essere utilizzati come elementi d’arredo per dividere la zona living dalla cucina.Sono ideali per scaldare due stanze contemporaneamente.
Di grande effetto scenografico quelli trifacciali con tre vetri uno per ogni lato, che permettono di godere della bellezza del fuoco da diverse prospettive.
Se si ha a disposizione un ambiente di grandi dimensioni, di forte impatto sono i camini moderni da centro stanza, con base circolare, quadrata o rettangolare generalmente dotati di un vetro panoramico che permette una visione della fiamma a 360° o 180°.
L’estetica del camino dipende molto dal materiale con cui è rivestito. Secondo lo stile dell’ambiente dove verrà inserito è bene valutare i materiali con cui realizzare la cornice esterna del camino, che nasconde il telaio interno.
In base al contesto si può scegliere di rivestire l’anima del camino con il marmo, l’okite, l’ardesia, i mattoni, l’acciaio, il travertino e piasentina.
Il rivestimento in marmo si adatta sia allo stile classico, sia a quello contemporaneo e conferisce al camino un aspetto elegante e raffinato.
Perfetto per l’arredamento rustico è il mattone: resiste alle alte temperature, accumula calore e lo diffonde lentamente. Altri materiali sono il legno e la pietra. Il legno valorizza il fuoco rendendo l’atmosfera calda e rilassante e può adattarsi ad ambienti moderni. D’effetto è la pietra accostata ad altri materiali come ad esempio l’acciaio o il legno.
Un’ampia gamma di camini moderni a Lecce è possibile trovarli da Dimora. Nello showroom a Trepuzzi potrete scegliere il vostro camino tra le numerose proposte delle migliori marche sul mercato, come Piazzetta e Vibrok.
antonio dice
vorrei realizzare un camino no termocamino…volevo sapere informazioni sul caminetto con i mattoncini a cista e la legnaia sotto. https://www.arredamentolecce.it/arredare-la-casa-con-i-camini-moderni/ è il secondo della pagina
Redazione dice
Salve,
Le consigliamo di rivolgesri alla ditta in link; sono degli specialisti nel settore e con prezzi molto competitivi
http://www.dimorapassionecasa.it/rivestimento-camino-offerta/
Saluti