Il feng shui è l’antica disciplina orientale che associa la filosofia all’architettura e all’arredamento, nella ricerca di un tale equilibrio all’interno delle abitazioni da permettere agli abitanti di uno stabile di vivere in armonia secondo i principi dettati dalla disciplina stessa. Se si pensa che almeno un terzo della nostra vita lo passiamo fra le quattro mura che delimitano la camera da letto risulta lampante quanto sia necessario arredarla in maniera armonica.
Un adeguato arredamento feng shui permette di migliorare in maniera notevole il riposo e trascorrere notti tranquille e rilassanti. Ciò è alla base di una vita più sana ma soprattutto serena. Uno dei principi base di questa disciplina proveniente dalla cultura orientale è quello che vuole che la camera da letto sia fisicamente separata da tutte le altre. Nei monolocali questa peculiarità si può ottenere chiudendo la stanza con librerie posizionate come se fossero pareti divisorie oppure con mobilia voluminosa in grado di fare da barriera quasi impenetrabile.
La camera è il posto ideale per rilassarsi e quindi deve essere necessariamente posizionata il più lontano possibile dall’ingresso dell’abitazione per evitare di essere disturbati dai rumori provocati dalle persone che entrano ed escono di continuo sia nelle ore diurne che in quelle notturne.
Se la camera da letto sarà destinata ai bambini è opportuno che sia orientata verso Est per una perfetta armonia con il sole che nasce mentre quella degli anziani è meglio orientarla verso ovest.
Una cura particolare va riservata all’orientamento degli specchi. Infatti il feng shui considera i riflessi emanati da questi oggetti delle vere e proprie fonti di energia e sconsiglia vivamente di adoperarli nei luoghi preposti al sonno e al rilassamento. Però se non potete fare a meno di appenderne uno in camera lo potete sempre celare alla vista dentro l’anta di un armadio così non potrà rimandare alcun riflesso se chiuso in maniera opportuna.
Non si possono adoperare apparecchi elettronici collegati alle prese elettriche come ad esempio computer, televisori o radio perché la loro energia potrebbe interferire con un riposo rilassante. Talvolta può essere difficile separarsi da questi apparecchi e si può trovare un buon compromesso di convivenza con gli stessi posizionandoli il più lontano possibile dal talamo.
Un altro oggetto da posizionare con molta cura all’interno di una perfetta camera che segua il feng shui è il letto. È necessario non metterlo davanti alla porta di entrata nella stanza e non si può mettere neanche direttamente sotto una finestra già che i raggi che penetrano da essa possono disturbare l’equilibrio energetico. Meglio quindi posizionarlo con la testata rivolta verso una parete libera lontano dalle aperture sia verso l’esterno che verso le altre stanze della propria casa. Quando ci si appresta a posizionare il letto è necessario verificare che la zona dove verrà collocato non sia interessata da correnti d’aria. Infatti le correnti sconvolgono le energie e riposare in balia di esse può provocare un sonno frequentemente disturbato e quindi poco riposante.
Se volete arredare la vostra camera da letto seguendo rigorosamente le regole del feng shui rivolgetevi a esperti del settore che nel corso degli anni hanno maturato un’esperienza comprovata. Da Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa in provincia di Lecce, vi aspettano Vittoria e Marilena per affiancarvi nella scelta della mobilia, con qualche consiglio anche sul posizionamento della stessa all’interno della vostra abitazione. Lasciatevi guidare dalla loro competenza e affidatevi ai loro consigli atti a farvi riposare nel migliore dei modi.
Lascia un commento