I mobilieri non sono tutti uguali. Nell’acquistare una cameretta per ragazzi, su Lecce e provincia, affidatevi a chi, oltre a offrirvi dei prodotti, ha a cuore sicurezza e salute dei vostri figli.
Una cameretta per ragazzi ha degli elementi che in una cameretta per bambini risultano superflui. In effetti, oltre al letto, al comodino o un piano d’appoggio che funga da comodino, al guardaroba, non possono mancare librerie e mensole, una scrivania, luci adeguate.
Tener conto di questi elementi nel momento in cui si acquista la prima cameretta per un figlio. Con il passare del tempo mutano le esigenze e sarà necessario, se non si è provveduto, adeguare la stanzetta alle nuove esigenze del ragazzo nel momento in cui comincia a studiare e servono nuovi spazi. Per la crescita dei ragazzi da tempo sono in commercio soluzioni che crescono e cambiano con loro e con le loro esigenze. Infatti la caratteristica delle camerette moderne è la modularità, che consente di aggiungere o di riadattare gli elementi della camera con la crescita del bambino o quando arriva un altro figlio.
Le camerette sono composte da frontali, basi, fianchi, tramezzi o ripiani. Tutti elementi realizzati il più delle volte in pannelli di particelle di legno nobilitato con carte melaminiche, oppure in truciolare sempre rivestito in melamminico; nel momento dell’acquisto di una cameretta per ragazzi, è necessario assicurarsi che tutti i materiali siano certificati come atossici.
Oltre all’atossicità dei materiali con i quali è realizzata la cameretta per ragazzi, assicurarsi che gli angoli dei mobili della cameretta siano smussati e arrotondati; i cassetti dotati di guide in metallo silenziate e con doppio stop di sicurezza, per impedire incidenti; le cerniere delle ante in acciaio con sistema antisganciamento; se letti, comodini, scrivanie o cassettiere sono muniti di ruote, assicurarsi che queste siano in gomma e provviste di freno di sicurezza; Se nella cameretta per ragazzi ci sono dei letti a castello o a soppalco, quelli in alto devono essere muniti di apposite barre di protezione in metallo, resistenti tanto da garantire una sufficiente portata e un’ottima solidità strutturale. Inoltre, data la particolare età dei ragazzi, prestare attenzione al materasso: meglio se ergonomico, cioè che segua la naturale curva della spina dorsale, anallergico e antiacaro.
Lascia un commento