Il tavolo è un elemento d’arredo fondamentale e di primaria importanza perché si tratta di un articolo che non può assolutamente mancare in ogni tipo di arredamento. Ci sono diversi elementi da considerare per scegliere un tavolo, tra questi evidenziamo: la forma, il materiale, il colore, lo stile e naturalmente l’abbinamento con le sedie.
Tutto però dipende principalmente dallo spazio che si ha a disposizione soprattutto per quanto riguarda la scelta della forma. Può essere quadrato, rettangolare, rotondo o a penisola, ma sicuramente l’ampiezza del vano nel quale deve essere ubicato è fondamentale. Se lo si deve utilizzare in cucina ad esempio le forme più indicate sono quelle a penisola o rotonde in quanto lo spazio delle cucine italiane è di solito ridotto per la presenza di molti altri elementi d’arredo necessari, se invece bisogna inserirlo nell’arredo di un salone, si possono utilizzare forme rettangolari allungabili con diverse misure aggiuntive previste nella progettazione del tavolo. Vale a dire che se un tavolo chiuso ha una lunghezza naturale di due metri, con tre allunghi da mezzo metro può raggiungere i 3,5 metri e un ampio salone si presta sicuramente a questo tipo di misure. Per la scelta invece del materiale e del colore è ovvio che tutto dipende dal tipo di stile arredo che è presente nell’abitazione. Il legno naturale (frassino, rovere, castagno, ciliegio, mogano, noce) si adattano ad un arredamento classico o neo classico, strutture in alluminio o ferro possono andar bene ad un design più moderno, ma tutto è in funzione del gusto personale e dal design utilizzato nell’arredo complessivo.
Sono da considerare anche le alternative con struttura in vetro e ferro battuto con una finitura antichizzata che alleggeriscono la pesantezza del prodotto. L’accostamento alle sedie non è vincolante perché nell’arredamento moderno si possono abbinare sedie in netto contrasto con lo stile del tavolo oppure utilizzare le sedie originariamente ideate per quella struttura. Le misure e la forma risultano essere comunque gli elementi principali da tenere in considerazione, le misure minime per un tavolo rettangolare non possono essere inferiori a 80X120, poi è normale che tutto dipende dall’ampiezza dell’ambiente, l’alternativa potrebbe essere un tavolo di forma ovale per risparmiare l’ampiezza degli angoli e occupare meno area garantendo due posti in più per l’assenza degli spigoli. La scelta del colore invece può ricadere su una tonalità che si abbini ai colori degli altri elementi d’arredo dell’ambiente tenendo comunque presente che nell’arredamento moderno sono ammessi anche forti contrasti di colore. Tutto coomunque dipende dal gusto perché la scelta alla fine è soggettiva in quanto i gusti non sono mai tutti uguali
Marilena e Vittoria sono le proprietarie del punto vendita Stefano Arredamenti sito in Uggiano la Chiesa, in provincia di Lecce e propongono prodotti innovativi accuratamente pensati e realizzati dai migliori progettisti del settore a prezzi naturalmente competitivi, offrendo assistenza qualificata continua e garantendo sin dall’inizio un’adeguata progettazione gratuita per realizzare un tavolo che soddisfi totalmente le esigenze del cliente.
Gli elementi da considerare sono molteplici ma seguendo alcune semplici regole si può giungere alla scelta giusta avendo a disposizione innumerevoli alternative legate naturalmente al gusto, agli stili e alle necessità abitative.
Lascia un commento