La camera da letto è il cuore di una casa, dove si passa molto tempo della propria vita. Proprio per questo motivo è opportuno arredarlo seguendo i propri gusti in fatto di stile per renderlo accogliente, confortevole e perché no bello da vedere. Ciascuno può adottare soluzioni diverse per arredare la camera con uno stile contemporaneo o moderno. Se però si preferisce attenersi alla tradizione italiana non c’è niente di meglio che optare per un arredamento dalle linee classiche, ispirato ai motivi che hanno caratterizzato i primi del Novecento nel nostro paese.
Le nuove proposte che il mercato offre quasi quotidianamente sono molteplici e non sempre è semplice orientarsi fra i vari stili.
Per prima cosa è necessario sceglierne uno che meglio si abbini agli altri arredi della casa per non creare una sorta di effetto sorpresa appena entrati in camera da letto.
Se la casa è stata arredata interamente con pezzi di design la scelta sarà pressoché obbligata e la camera avrà un aspetto innovativo capace di seguire le ultime tendenze in fatto di arredamento moderno. La caratteristica principale di questo particolare stile d’arredamento si basa su grandi spazi aperti dove i vari ambienti si compenetrano e al contempo si completano a vicenda. I materiali adoperati per dar vita a mobilia dalle forme alternative sono di ultima generazione e spesso viene associato l’acciaio al vetro o a materiali di natura polimerica. Ogni oggetto deve avere un fine pratico e deve poter essere pulito nel migliore dei modi senza dover eseguire una particolare manutenzione. L’equilibrio dato dai vari colori consente di vivere all’interno di un ambiente pacato e rilassante che favorisca il benessere generale.
Se invece si predilige uno stile contemporaneo è necessario adoperare mobilia che abbia una linea essenziale e pulita. È possibile associare diversi materiali come ad esempio il legno e la pietra. L’utilizzo dei tappeti e largamente consentito purché non ripropongano motivi floreali o altre tipologie di decorazioni figurative. Sono ammessi invece tutti i tappeti in tinta unita e quelli che riportano fedelmente le immagini di quadri astratti famosi.Le pareti dovranno essere tinteggiate con colori neutri come il panna o il beige per ricreare un ambiente rilassante. La mobilia può avere il colore naturale dei materiali con i quali viene realizzata oppure essere laccata in bianco o in tonalità che spaziano dal grigio scuro al color cenere molto chiaro. È consigliabile acquistare un letto matrimoniale che abbia al di sotto un ripostiglio dove poter riporre la biancheria oppure oggetti che non si desiderano adoperare per un lungo tempo.Le tende non sono indispensabili ma se si preferisce adoperarle è sempre meglio sceglierle in tinta unita nello stesso colore delle pareti per ottenere un effetto visivo dall’impatto piacevole.
Le camere da letto classiche invece possono essere arredate con meno rigore ed essere arricchite con mobilia in legno massello di essenze pregiate come il mogano o il rovere. In questo caso si possono adoperare tendaggi in tessuti pesanti con copriletto e cuscini realizzati con il medesimo tessuto. Nella camera matrimoniale tradizionale non potrà mancare una cassettiera con tanto di specchio incorniciato.
Se avete intenzione di arredare la vostra camera da letto ma ancora non avete ben chiaro lo stile a cui volete ispirarvi lasciatevi consigliare da Marilena e Vittoria, le titolari dell’azienda di Stefano Arredamenti che si trova a Uggiano la Chiesa in provincia di Lecce. Visitando il loro fornito showroom e approfittando della consulenza gratuita, potrete rendervi conto direttamente dello stile che più si addice alle vostre caratteristiche personali e acquistare la mobilia che preferite a prezzi molto vantaggiosi.
Lascia un commento