Come guadagnare spazio nelle camerette. Cosa ci dicono quando chiediamo dei consigli sulle camerette a Lecce
Camerette Lecce. Stando ad alcuni arredatori, interpellati a proposito di camerette a Lecce, le stesse dovrebbero essere pensate come un secondo “appartamento” all’interno della propria casa, come uno spazio personale e privato dei propri figli.
Nelle camerette, i bambini passano infatti gran parte del loro tempo: dormono, giocano, studiano e spesso invitano i loro amici con cui passare del tempo a chiacchierare o mangiare qualcosa. Ma soprattutto, oggi, i ragazzini tendono ad avere esigenze diverse rispetto a quelle che magari avevano i genitori da piccoli: la tecnologia ha preso il sopravvento influenzando di conseguenza le abitudini delle nuove generazioni. Così, oltre al classico lettino, l’armadio e una scrivania, si aggiungono il computer, la playstation, la tv e tanto altro.
Eppure, nonostante tutti questi nuovi arrivi, le camerette risultano essere sempre più piccole o, peggio, sono quelle stanze che si sacrificano di più per far spazio a un secondo bagno o un ripostiglio.
Insomma, dinanzi a queste restrizioni, al fine di far vivere serenamente e il proprio bambino e dargli tutte le comodità possibile, bisogna ricorrere a tecniche salva spazio e meccanismi scorrevoli, al fine di riuscire a suddividere la cameretta in zona studio, notte e sala giochi.
Per quanto concerne la prima zona, gli arredatori consigliano di posizionare in un angolo della cameretta, un piccolo scrittoio (su cui posizionare anche un Pc) e una sedia comoda, lasciando un possibile spazio per futuri arredi e accessori come cassettiere, ripiani e supporti.
Per quanto concerne la zona notte, la tecnica salva spazio numero uno è rappresentata dai letti a castello provvisti di cassetti sul fondo. Ai bambini diverte l’idea di dormire in alto e con le nuove tecnologie, le mamme possono stare anche tranquille: sono state infatti studiate scalette sicure, protezioni ad hoc, che evitano possibili cadute, e meccanismi a ribalta per riassettare il letto facilmente.
Nella terza zona della cameretta, ossia quella dei giochi, sarebbe bene utilizzare un contenitore in vimini per evitare che i diversi giocattoli rotolino per tutta la cameretta. E ancora, dovrebbe essere allestito un piccolo angolo per TV, stereo o playstation, che necessariamente dovrebbero star lontani dalla zona dedicata allo studio per evitare distrazioni.
Inoltre, come consigliano gli arredatori, nelle piccole camerette, a Lecce come altrove, si potrebbe optare anche per le porte scorrevoli e le cabine armadio, oppure per gli scaffali modulari, in quanto possono essere aggiunti ad altri già esistenti. Ottimi anche i bauli e le ceste che spesso si adattano ad ogni angolo per riporre la biancheria.
Camerette Lecce: quando lo spazio manca, arrivano i consigli salva-spazio – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento