Per arricchire con l’arte un’abitazione non è sempre necessario spendere un patrimonio. Aggiungere elementi di arredo dalla “forte personalità” e di una certa esclusività è una buona soluzione per personalizzare o rinnovare il look di un ambiente.Credere nell’immaginazione e non temere di applicarla agli oggetti di arredo. Per questo artisti di talento mettono a disposizione le loro opere grafiche originali e condividono il loro talento inventivo e visionario con il mondo. Inauguriamo con questo articolo una sezione dedicata alle opere creative. E lo facciamo nel migliore dei modi occupandoci di un artista leccese di fronte alle cui opere non si può certamente rimanere indifferenti.
Piero Schirinzi è nato nel 1960. Dopo aver frequentato, gli studi d’arte ed aver maturato una lunga esperienza nelle arti figurative, ha “ripiegato” la sua formazione artistica nel campo della comunicazione visiva. Da oltre 20 anni lavora come libero professionista nel settore pubblicitario e parallelamente come grafico illustratore.
In questa raccolta di illustrazioni viene presentato solo un frammento del suo percorso creativo, uno dei tanti che quotidianamente egli esplora, quasi come un “giuoco” che lo stimola e lo incuriosisce attraverso la continua ricerca di nuove tecniche e di nuovi mezzi d’espressione.
Negli ultimi anni, ha stretto collaborazioni con FilmMakers, professionisti per la realizzazione di videoclip animati e cortometraggi, sperimentando anche scenografie multimediali per il teatro. Per questo motivo, molte delle opere qui presentate non hanno un titolo poiché nascono come tavole preparatorie di prodotti audiovisivi o illustrazioni per l’editoria, e le immagini, anche se scorporate dal loro contesto, si possono considerare opere a se stanti, che possono vivere di vita propria.
Con la pittura digitale, che sgorga dalla fusione della computer grafica, matite colorate, fogli ed acquerelli, Piero Schirinzi realizza un percorso da consumarsi in un tempo passato: quello dell’infanzia. Vissuto con gli occhi di un’anima non contaminata, il cui contesto è puro, la cui aria è satura di colori; è il tempo dell’entusiasmo, della scoperta del mondo, tangibile e spirituale. Immagini fantastiche, a volte oniriche, dove nulla è turbamento per lo spirito; dove, anzi, questo si quieta nella mitezza dei contrasti cromatici, nell’armonia tra paesaggi e figure.
La tecnica di un creativo e la mente di un’artista: da questo fondersi nascono le opere qui rappresentate. La maturità e l’infanzia. Due estremi che raccontano le stesse eterne emozioni. Questo topos che Piero concretizza in queste opere è frutto di un percorso esistenziale che vede l’arte quale perno centrale.
La partecipazione a mostre, i riconoscimenti e premi che egli ha ricevuto praticando la pittura ne sono testimonianza, unitamente alla carriera professionale intrapresa con ottimi risultati: quella di grafico, creativo al servizio della comunicazione.
SITE: THINK PROJECT MAIL
Le grafiche sono offerte dalla Think Project su supporti e dimensioni a richiesta
Recensione di Alfredo Ronzino
Lascia un commento