Tra i negozianti di biancheria per la casa a Lecce e provincia: parliamo di lenzuola
Lenzuola giuste per dormire bene. Le proposte a Lecce e provincia. Il letto è uno dei mobili principali di una camera matrimoniale. E’ il luogo più intimo in cui ci si riposa, si dorme, ci si scambiano effusioni e dove si riflette. Il letto è qualcosa di prezioso, una specie di nido personale che dovrebbe essere curato e valorizzato.
Come? Oltre a una buona struttura, la rete e un buon materasso, anche le lenzuola dovrebbero fare la loro parte, magari cercando di dare un tocco personale e in linea con le stagioni.
Innanzitutto le lenzuola devono essere morbide, pulite e comode, in quanto dovrebbero avvolgere il nostro corpo. Un buon lenzuolo, infatti, deve garantire l’isolamento termico, ma al tempo stesso deve far traspirare la pelle senza creare l’effetto soffocamento. Le fibre principali indicate per la scelta delle lenzuola sono sicuramente il lino, la seta e il cotone, che si possono trovare in colori differenti.
Come spiegano i negozianti a Lecce e provincia da noi intervistati, nelle camere da letto si usano molto le lenzuola di cotone in quanto è molto resistente ai lavaggi, non irrita la pelle ed è un tessuto leggero e morbido. C’è anche la flanella di cotone che viene utilizzata in inverno, dato che scalda ed è molto morbida al tocco.
Il lenzuolo in lino si presenta come una fibra più indicata per le temperature calde, è un tessuto anallergico e antibatterico.
La fibra giusta per ogni occasione è invece la seta: fresca d’estate e calda d’inverno. Inoltre è morbida e molto resistente.
Per quanto concerne i colori delle lenzuola, tutto dipende dai gusti personali o dall’arredamento. C’è da dire però che nelle camere da letto moderne sarebbero più adeguate lenzuola a colori caldi e forti; nelle camere classiche, invece, andrebbero bene i ricami, i pizzi e le tinte neutre.
Per chi invece ama stare a passo con i tempi, o meglio, con le stagioni, non gli resta che scegliere delle lenzuola a colori adeguati ai 12 mesi dell’anno. Ad esempio, come consigliano gli arredatori di Lecce, per la primavera e l’estate, meglio lanciare in camera da letto un tocco di freschezza puntando su lenzuola colori pastello e fantasie che richiamano fiori, righe, pois e tinte unite. Le lenzuola a colori pesanti meglio lasciarli per l’autunno e l’inverno.
GALLERY LENZUOLA LECCE E PROVINCIA
Lenzuola giuste per dormire bene. Le proposte a Lecce e provincia – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento