Il focolare si conferma un must delle case degli italiani. Ne parliamo a proposito di salotti Lecce
Salotti Lecce. A Lecce, in un salotto caldo e accogliente, non potrebbe mancare un bel caminetto acceso. Originariamente era la fonte primaria del riscaldamento, oggi invece è divenuto un oggetto d’arredo a cui è impossibile dire di no. Questo perché il caminetto, sia quello tradizione che quelli di ultima generazione, riempiono quell’angolo della stanza dando quel tocco di intimità che non guasta mai. Figuriamoci in un salotto.
Ovviamente, asseconda delle tipologie d’arrendo, oggi esistono vari caminetti pronti a soddisfare le esigenze di ciascuno.
Abbiamo il tradizionale focolare prefabbricato da incasso fatto con materiale refrattario o di lamiera. Poi c’è il prefabbricato apparente di lamiera o di ghisa; oppure il focolare prefabbricato di ghisa dai incasso a recupero di aria calda.
Un caminetto questo che regalerebbe ai salotti di Lecce quel profumo di casa inconfondibile e tanto amato dai salentini.
Ma come ben sappiamo, oggi molti tendono a optare per degli arredamenti moderni e di conseguenza scelgono dei caminetti all’avanguardia tra questi abbiamo: il caminetto aperto, caminetto aperto ventilato, caminetto chiuso e caminetto chiuso ventilato.
Il caminetto aperto ha un fascino particolare, attira lo sguardo, dà un senso di intimità, ma riscalda poco. Per ovviare tale inconveniente si potrebbe quindi scegliere quello ventilato che è dotato di speciali intercapedini dove l’aria è riscaldata dalla combustione e quindi diffusa nell’ambiente tramite appositi condotti di aerazione.
E ancora, come consigliano alcuni architetti d’interni sui salotti moderni a Lecce, si potrebbe avere anche un bel caminetto chiuso, dotato di una chiusura di in vetro ceramico, resistente fino a temperature di 800 gradi C. Tale caminetto, costruito in ghisa o in acciaio, tanto da essere definito come una stufa, è sicuro e può rimanere acceso anche per 10 ore.
Il caminetto chiuso ventilato presenta invece una resa dell’80%, con un risparmio notevole di combustibile e una maggiore durata di combustione.
Insomma, ogni salotto a Lecce può avere un camino fatto su misura. Attenzione però all’angolo da riservare a questo oggetto d’arredo così importante: sicuramente lo si potrà posizionare a piacere ma, nonostante questo, si dovrebbe cercare di conservare attorno al caminetto quell’idea di calore e comfort, e magari alcune poltroncine e sedie su cui sedersi in compagnia, magari in famiglia.
Salotti Lecce, il caminetto che riscalda l’ambiente – di Elisabetta Paladini
Lascia un commento