Quando ci si appresta ad arredare una casa, bisognerebbe avere in mente un progetto chiaro e preciso che serva da filo conduttore per armonizzare gli ambienti e per evitare di creare confusione, mescolando stili diversi.
Molto attuale e di grande impatto visivo è il mix di bianco e nero che veste gli ambienti di fascino e raffinatezza. Arredare una casa in bianco e nero vuol dire scegliere uno stile deciso, basato su un contrasto grafico molto forte.Se credete che un arredamento Black & White possa rendere l’interno della casa freddo e noioso, preparatevi a cambiare idea. L’utilizzo combinato di questi due colori, assolutamente neutri e opposti per eccellenza, è in grado di creare nell’ambiente domestico un’atmosfera ricercata ed elegante.
Sicuramente la scelta del bianco e del nero non è mai banale e spesso riflette il gusto essenziale e minimalista di chi lo predilige. Da sempre l’accostamento del bianco e del nero e il contrasto che ne deriva, abbinato a forme geometriche pulite e lineari, crea un effetto molto chic, in cui gli elementi, in perfetto equilibrio, si armonizzano per esprimere un desiderio di sobrietà, chiarezza e semplicità. Il bianco, soprattutto se utilizzato per la tinteggiatura delle pareti, riflette la luce e dilata lo spazio, creando un effetto ottico di maggiore ampiezza dell’ambiente. Il nero, contrapposto al bianco, preferito per mobili o complementi d’arredo, imprime un forte carattere e uno stile essenziale alla casa. Il gioco di ombre e di luci che si ottiene con un arredamento in Black & White si distacca completamente dalle atmosfere appariscenti e sfarzose, per raggiungere un risultato di eleganza assoluta e intramontabile. Inoltre, il gioco di chiaroscuri crea negli ambienti un’atmosfera rilassante dovuta alla neutralità dei due colori, interrompendo gli stimoli visivi di colori brillanti e chiassosi cui siamo continuamente sottoposti fuori casa.
Sebbene l’idea della casa in bianco e nero sposi alla perfezione uno stile di arredamento molto moderno e contemporaneo, in realtà questo abbinamento può essere declinato nello stile preferito, per ottenere ugualmente un risultato di grande effetto. Se si preferisce, ad esempio, uno stile più classico, si può scegliere un arredamento shabby o country chic, nelle tonalità che vanno dal bianco assoluto all’avorio, cui abbinare i toni scuri del legno di ebano o del ferro battuto. Per ottenere un perfetto stile Black & White in casa, oltre a scegliere gli arredi nei due colori, si potrà giocare con le fantasie più rigorose come quelle geometriche, o più romantiche come quelle floreali per la scelta dei complementi, dei tessuti delle tende e dei cuscini, dei tappeti, della carta da parati, di quadri e poster, in modo da dare alla casa un’impronta unica e personalizzata.
Lascia un commento