Vera protagonista di soggiorni e salotti è la parete attrezzata.
Componente d’arredo immancabile e funzionale, dona un tocco di design all’ambiente: vero must have del soggiorno moderno si adatta facilmente ad un salotto classico. Quella della parete attrezzata è una tendenza piuttosto attuale, si presta facilmente a rivisitazioni di ogni tipo. Rappresenta una soluzione gradevole ed accogliente e risolve i problemi di spazio e di collocazione di libri, oggetti e accessori tecnologici. Una parete attrezzata non è una semplice libreria, e neanche un mobile nato per incorniciare elegantemente il nostro televisore. La sua funzione non è solo quella di rendere più accogliente il nostro salotto. Una parete attrezzata è tutto questo e non solo: è un insieme di soluzioni di arredo combinate tra loro.
Scegliere una parete attrezzata comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto è una soluzione conveniente in un’ottica salva-spazio. Un solo mobile racchiude in sé il mobile TV, la libreria, ma anche cassetti, cassettiere e mensole, tutto sulla base delle singole esigenze e dello spazio a disposizione.
Le parete attrezzate in stile moderno hanno poi il vantaggio di essere delle proposte modulari e componibili, e quindi altamente personalizzabili, sia nelle forme che nei colori. Le linee sono morbide e fluide, gli spigoli smussati: tutte le forme tendono alla creazione di una sorta di movimento.
I vani di una parete attrezzata moderna possono essere aperti o chiusi, meglio ancora se di entrambe le tipologie nella stessa composizione. Elemento essenziale rimane comunque il colore. Che sia bicolore o laccata a specchio, che sia scura o di un rosso brillante: il colore è protagonista di una parete attrezzata in chiave moderna.
Purtroppo, troppo spesso, nella scelta di una parete attrezzata, si da troppa importanza alla semplice estetica e si finisce con il seguire le mode del momento. Dato che questa soluzione di arredo contemporanea è progettabile in base alle singole esigenze una buona base di partenza è avere le idee chiare. Bisogna domandarsi innanzitutto qual’è l’utilizzo principale che faremo del nostro soggiorno. Vedere la TV, ospitare gli amici, ascoltare musica, leggere: ognuno vive i propri spazi a suo modo e una parete attrezzata deve essere concepita per risultare funzionale alla nostra vita.
Il secondo passo è quello di valutare attentamente il proprio bisogno di spazio. Questo elemento dovrà essere tenuto in considerazione per la scelta dei vani che potranno essere chiusi o aperti.
Altro parametro importante è stabilire a priori quali apparecchiature elettroniche andremo ad inserire, in modo da prevedere degli spazi appositamente creati. Si deve inoltre tenere conto dell’impatto che la parete attrezzata avrà rispetto agli altri elementi d’ arredo. Ad esempio, un divano eccessivamente grande stonerà con una parete attrezzata piccola, una stanza molto spaziosa necessiterà di una soluzione dalle dimensioni più importanti. Insomma, la parola d’ordine è proporzione.
Ci si dovrà concentrare poi, sugli elementi puramente estetici: colori e materiali. Tale ultimo passo in realtà è di fondamentale importanza, non bisogna dimenticare che la parete attrezzata in chiave moderna non è solo un complemento di arredo ma un oggetto di design. Ciò detto, è facile comprendere quanto sia importante farsi guidare nell’acquisto da personale esperto ed altamente specializzato.
Lascia un commento