Sono tante le persone che per la propria casa optano per uno stile decisamente classico. Nonostante la moda imperante del contemporaneo, funzionale e minimal, c’è chi non rinuncia all’ intramontabilità di un arredo decisamente più caldo e accogliente. Le forme e le linee del classico sono per lo più regolari e il materiale utilizzato più rappresentativo è il legno. I colori delle pareti sono neutri e grande importanza è riservata alla qualità delle materie prime.
Optare per il classico dà la possibilità di scegliere tra un gran numero di proposte: camere da letto, cucine e soggiorni vengono proposti in tale stile, le possibilità di scelta sono pressoché infinite.
Qualche dubbio sorge a volte sulla scelta della cameretta dei bambini. C’è infatti chi decide di scegliere il moderno per lo spazio dedicato ai più piccoli, pur in una casa dall’arredamento in chiave classica.
Il pensiero che sta alla base di questa scelta, a dire il vero molto diffusa, è semplice. Nell’immaginario collettivo se è vero che un arredamento classico non passa mai di moda ed è per sempre, è anche vero che alle volte può risultare un po’ impegnativo e in taluni casi addirittura pesante. Si preferisce quindi scegliere per le camerette il contemporaneo, per garantire ai più piccoli uno spazio colorato e funzionale, credendo che questa sia l’unica soluzione possibile.
In realtà non è così. Lo stile classico riserva anche per i più piccoli soluzioni di arredo appositamente pensate e progettate. Si tratta di camere che uniscono la solidità dei materiali e linee regolari alla comodità di spazi pensati per il gioco e per lo studio. Scegliere il classico per bambini e ragazzi inoltre, non significa, come si ritiene erroneamente, dover rinunciare ai colori.
Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una cameretta in stile classico.
Innanzitutto la qualità dei materiali, in genere legno non trattato con sostanze chimiche. In secondo luogo le linee e le forme, le quali sono lineari e squadrate e trasmettono una sensazione di solidità. Ogni componente di arredo è rigorosamente poggiato al muro, eccezion fatta, in alcuni casi, per la scrivania.
Veniamo ora ai colori. Il colore predominante di una cameretta in stile classico è per lo più neutro, affiancato, spesso, da colori più accesi. Arancio, verde, rosa, viola, azzurro. Si tratta di colori per lo più in tonalità pastello, al colore laccato e a specchio, tipico del contemporaneo, si preferisce nel classico un colore matto.
Se pensi di arredare la camera dei tuoi bambini in stile classico, per le pareti, opta per colori decisamente neutri e pastello.
E se ancora sei indeciso, e non riesci proprio a scegliere lo stile per la camera dei piccoli di casa, non disperare. Non mancano infatti rivisitazioni in chiave moderna dello stile classico. Si tratta di mobili che sanno trovare il giusto compromesso tra i due stili e riescono a coniugarne i rispettivi punti di forza in una sola soluzione di arredo.
Il consiglio è quello di farsi guidare nella scelta da personale esperto e tenere in considerazione anche le esigenze dei più piccoli: in fondo sono loro che passeranno il loro tempo nella camera scelta. Da Stefano Arredamenti di Uggiano la Chiesa (Lecce) troverai una vasta proposta di camerette per bambini in stile classico. Le proprietarie, Marilena e Vittoria, saranno liete di ascoltare le tue esigenze e quelle dei tuoi bambini, al fine di proporti soluzioni personalizzate e di qualità.
Monica dice
Sarei interessata al ponte in noce con doppio letto . potrebbe dirmi le misure ed il costo? Grazie